Comitato Territoriale

Milano

Campionato Nazionale di Pallacanestro Uisp Fase 1 – Milano

Quasi 300 squadre si sfideranno sui campi milanesi e non solo, fino alla fine di Maggio 2025

 

Milano 15 novembre 2024 – Con i campionati iniziati da una ventina di giorni, abbiamo incontrato Giuseppe Di Lella e Lorenzo Favretto del SdA Pallacanestro Milano che ci hanno raccontato come sta andando la stagione e cosa ci aspetta nei prossimi mesi.

I numeri, anche quest’anno, sono altissimi: più di 300 squadre con atleti ed atlete dai 12 anni in su provenienti dalla città di Milano, dall’hinterland ma anche dalle provincie vicine come Monza Brianza, Varese, Pavia, Lodi, Lecco, Bergamo, Sondrio e oltre, dal momento che ci sono squadre provenienti da Novara e Domodossola…Insomma, un campionato che, per estensione geografica, valica addirittura i confini della Regione.

Proprio per questo motivo, per la prima fase le squadre sono divise nei gironi seguendo il criterio della vicinanza territoriale. Terminata questa, attorno al mese di gennaio, si passerà ad una suddivisione per livelli, a seconda dei risultati ottenuti nella prima fase. La seconda fase terminerà a fine maggio, quando si disputeranno le Finali Territoriali.

Nel complesso, l’attività si snoda su 15 diversi campionati, ai quali partecipano quasi 200 squadre giovanili, dai 12 ai 19 anni, maschili, una sessantina di squadre Senior maschili e 50 giovanili, sempre 12-19 anni, femminili.

Tutte le gare sono dirette da arbitri che fanno parte del Settore Arbitrale di Milano, coordinato da Giuseppe Di Lella che si occupa di effettuare le designazioni e mantenere i rapporti con i collaboratori. All’attivo ci sono 60 arbitri che si prevede debbano arbitrare, da qui alla fine dell’anno, più di 3500 partite. “Per chi fosse interessato ad entrare a far parte di questo mondo – spiega Di Lella – la prossima settimana inizierà un corso di formazione per arbitri di pallacanestro che permetterà di ottenere la qualifica Uisp necessaria per poter scendere in campo con noi. Un’opportunità interessante di crescita personale ma anche di remunerazione. Le informazioni sono disponibili sul sito del Comitato di Milano!”.

La gestione del Settore Pallacanestro Milano è affidata alle mani esperte di Lorenzo Favretto, che già da anni ricopre il ruolo di Responsabile, coadiuvato, oltre che da Giuseppe, anche da Luca Morelli che si occupa di mantenere i contatti con le società e associazioni affiliate e da Gianluca Sturlesi al quale è stato affidato il compito di lavorare allo sviluppo dell’attività del Mini Basket.

Il Settore si occupa dell’organizzazione dell’attività ma ne cura anche un minuzioso resoconto sotto forma di articoli a commento delle gare e tabellini con statistiche complete ed aggiornate, che si possono trovare QUI.

Sul sito della Pallacanestro Milano potete trovare calendari, partite, classifiche e tutte le informazioni sui campionati.

Se volete contattare il settore, è possibile scrivere a pallacanestro.milano@uisp.it