CON "LOUD LIKE LOVE" SI CELEBRA L’INCLUSIONE

UNICO EVENTO SPORTIVO PER IL PRIDE MONTH DI MILANO

Open Milano Calcio, il progetto della Polisportiva Open Milano ASD, in collaborazione con il Comitato di Milano di UISP, organizza l’unico evento sportivo legato al Pride Month di Milano per celebrare l'inclusione e la diversità nel mondo dello sport. "Loud Like Love" è l'evento conclusivo del progetto "Te lo do io il Qatar" e si terrà presso la Fair Play Arena domenica 25 giugno dalle 17:00. Si tratta di una partita di calcio a 11 che vedrà la rappresentativa di Open Milano Calcio sfidarsi contro una selezione di associazioni amiche, come YouSport, Shuster, St. Ambroeus e Altro Pallone.

Lo sport, e in particolare il calcio, ha a lungo vissuto immerso in un machismo tossico. Open Milano sta lottando per scardinare questi valori e riportare lo sport alla sua essenza: favorire il benessere psico-fisico di chiunque, senza escludere nessuno. In collaborazione con ACET (Associazione per la Cultura e l'Etica Transgenere) e UISP Milano, hanno creato una squadra di persone trans e non binary e un campionato dedicato, il New Fivə, che accoglie chiunque voglia giocare a calcio, a prescindere dal genere e dal sesso. Inoltre, grazie al tesseramento Alias di UISP, tutti, nessuno escluso, si possono sentire accolti e inclusi nel mondo del calcio e dello sport in generale.

“Loud Like Love” rappresenta dunque un'esperienza unica di calcio e inclusione durante il Pride Month a Milano. Questo evento dimostra l'impegno di Open Milano Calcio nel promuovere l'inclusione e la diversità nello sport, e rappresenta un'occasione unica per la comunità LGBTQIA+ di Milano per celebrare i loro valori.

L'evento è gratuito e aperto al pubblico, e promuove un modo diverso di tifare, basato sull'energia e sull'entusiasmo. Durante la giornata, si festeggerà insieme alla squadra di rugby Stella Rossa, di casa presso la Fair Play Arena. Dopo la partita di calcio, ci sarà un dibattito sull'accessibilità nello sport, offrendo un'opportunità di riflessione sul ruolo dello sport nell'inclusione e nell'abbattimento delle barriere.