Comitato Territoriale

Milano

Confronto e progettualità condivisa: UISP Milano e Polisportiva Open insieme contro le discriminazioni

Incontro presso Ripa85 tra il Comitato Territoriale UISP Milano e il direttivo di Polisportiva Open Milano

 

Milano, 13 febbraio 2026 – Presso Ripa 85, nella sede del Comitato Territoriale di Milano, si è svolto un incontro serale che ha visto la partecipazione del Segretario Generale Nazionale Tommaso Dorati e del Segretario Generale del Comitato Territoriale Uisp di  Milano Roberto Rodio, insieme al consiglio direttivo di Polisportiva Open Milano.

Open Milano, A.s.d. affiliata al Comitato UISP di Milano, rappresenta da sempre una realtà attenta e sensibile alle tematiche legate alle discriminazioni, con particolare riferimento a quelle di genere e di orientamento sessuale. Attraverso la propria proposta sportiva, promuove attività di calcio aperte a tutt*, valorizzando inclusione, rispetto e partecipazione.

Tra i principali temi affrontati durante l’incontro, l’organizzazione congiunta del “Torneo contro le Discriminazioni”, in programma sabato 21 marzo 2026 presso il Centro Sportivo “Falcone Borsellino” di Cormano. Un appuntamento che si conferma come momento sportivo e sociale di grande significato per il territorio.

Nel corso della serata sono state inoltre poste le basi per lo sviluppo del Torneo New Five, previsto tra la fine di aprile e maggio 2026, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la sinergia ed ampliare le occasioni di partecipazione.

L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto e condivisione tra realtà che condividono valori, mission e visione dello sport come strumento di inclusione. Una collaborazione già consolidata negli anni attraverso la realizzazione di significative manifestazioni sul territorio e che guarda ora a nuove progettualità comuni.