Lavoro Sportivo, un successo il Seminario

Da “Ripa 85” a Milano, il Seminario in modalità mista per trattare il tema attualissimo della riforma dello sport e del lavoro sportivo

Milano, 08 novembre 2023 – Si è svolto ieri, martedì 07 novembre 2023 il Seminario dal titolo “Lavoro Sportivo – Facciamo il punto con le Associazioni e le Società sportive”. Oltre 300 (304, per la precisione) gli iscritti. E 30 persone in presenza (capienza massima della sala) tra dirigenti territoriali, dirigenti delle Associazioni e Società sportive ed istituzioni, per l’evento organizzato da Uisp Lombardia  in modalità mista e che ha visto la regìa da “Ripa 85”, in Ripa di Porta Ticinese 85/87 a Milano, sede di UISP Milano.

Apertura dei lavori a cura del Segretario Generale Uisp Milano e Uisp Lombardia Roberto Rodio, che ha introdotto il webinar, passando poi la parola al Responsabile Uisp Milano e Uisp Lombardia Tommaso Dorati che ha contestualizzato l’appuntamento, ringraziando i partner del progetto presenti e le istituzioni.
Chiusura della prima parte introduttiva con i saluti del Presidente UISP Nazionale Tiziano Pesce, il quale ha posto particolare attenzione sul grande impegno che fin dagli albori della riforma è stato messo in campo dalla Uisp e che ancora oggi l’Associazione profonde sul tema, a tutela delle Società sportive e dei lavoratori nel mondo sportivo. Pesce ha posto particolare attenzione, inoltre, sull’armonizzazione legislativa tra sistema sportivo e terzo settore.

Entrando nel vivo della serata, i  relatori, dott.ssa Francesca Colecchia e dott. Alessandro Mastacchi, consulenti di Arsea s.r.l. hanno raccontato la riforma dello sport, con particolare attenzione al lavoro sportivo e alle modifiche apportate dalla riforma stessa. Ha moderato l’incontro la Responsabile del Dipartimento Sostenibilità e Risorse, Consulenze e Servizi di Uisp Nazionale Enrica Francini.

Il webinar, gratuito ed aperto ai dirigenti delle Associazioni e Società sportive, è inserito nel progetto "Ritorno al futuro" - Comune di Milano di cui  UISP Comitato Regionale Lombardia Aps è partner.

Nella sezione delle Faq – Risposte alle domande più frequenti dell’area Sport Point del sito internet di Uisp Nazionale www.uisp.it , (https://www.uisp.it/nazionale/sportpoint/faq-risposte-alle-domande-piu-frequenti), sarà possibile consultare le risposte alle domande frequenti e ai quesiti posti dai partecipanti del webinar sul tema del lavoro sportivo.

Nella foto 1, i relatori: da sinistra, F. Colecchia, E. Francini e A. Mastacchi; nella foto 2, da sinistra, T. Dorati, T. Pesce e R. Rodio; nella foto 3, una slide del webinar; nella foto 4, la locandia dell'evento.