Comitato Territoriale

Milano

Movement Pills: anche Uisp Milano aderisce al progetto Europeo

Dal 4 al 6/10 il primo Interim Staff Meeting. Prossimamente, a Ripa85, la conferenza stampa di presentazione del progetto.

 

Milano, 08 ottobre 2024 – Movement Pills è il nome del progetto europeo, presentato a Bruxelles lo scorso febbraio, di cui Uisp è capofila. Al fianco del nostro Ente i partner di Bulgaria, Romania, Grecia, Estonia e le reti europee EPSI - European Platform for Sport Innovation ed ISCA - International Sport and Culture Association.

Il progetto, selezionato e finanziato dalla Commissione Europea, è pensato per favorire la diffusione della buona pratica Uisp delle “Pillole di Movimento”, adattandolo ai contesti locali ed alla natura dei soggetti partner nei Paesi coinvolti. Le caratteristiche molto eterogenee dei partner che compongono il consorzio del progetto rappresentano una sfida che impegnerà nei prossimi tre anni la Uisp nell'accompagnarli allo sviluppo dei concetti chiave della metodologia e del processo proposti.

Dal 4 al 6 ottobre 2024, presso lo “Stadio della Pace e dell’Amicizia” di Atene, in Grecia, si è tenuto il primo Interim Staff Meeting del progetto Movement Pills.

L'incontro ha riunito i partner del progetto per discutere e valutare i progressi del progetto: oltre allo staff di progetto hanno partecipato anche gli operatori, che hanno preso parte al primo modulo di formazione Capacity Building Programme (CBP).

Il modulo CPB mirava a spiegare gli obiettivi generali del progetto, ad introdurre gli strumenti di formazione e a presentare i metodi e gli strumenti di indagine e raccolta dati che saranno utilizzati sul campo.

Per la prima volta, assieme ad altri 11 Comitati Territoriali UISP provenienti da tutta Italia, c’era anche il Comitato Territoriale Uisp di Milano, che ha partecipato all’incontro così da portare il progetto sul territorio. A Ripa85, nei prossimi mesi, la conferenza stampa di presentazione del progetto e delle iniziative ad esso correlate.