Comitato Territoriale

Milano

Pallacanestro Milano: le Finali, un arcobaleno di emozioni

Una festa della pallacanestro per chiudere una stagione da record.

 

Milano, 16 giugno 2025 - “Quando hanno segnato quella tripla, ci siamo sentiti svuotati. Pensavamo di aver già perso. Poi Matteo ha fatto quel tiro, e la palla è andata proprio dove doveva andare.”
In una sola frase, detta con la voce rotta da un ragazzo a fine partita, si concentra un fiume di emozioni: tristezza, abbattimento, speranza, sorpresa, gioia. Emozioni che solo delle finali possono regalare.

Le finali della UISP Pallacanestro Milano sono state, più di ogni risultato, più dei partecipanti (oltre 200 squadre per  untotale di circa 3.000 tra atleti e allenatori), più del pubblico e dei simpatizzanti (stimati in circa 5.000 presenti sui 10 campi coinvolti in due giorni), esattamente questo: un arcobaleno di emozioni.

Una stagione lunga dieci mesi, che ha coinvolto quasi 300 squadre suddivise in 14 categorie, e che ha visto disputare circa 4.000 partite. Tutto per arrivare a giocarsi il tutto per tutto in un unico, intensissimo weekend.

Queste finali rappresentano l’apice di una filosofia che la UISP, e in particolare il settore pallacanestro di Milano, porta avanti con convinzione da anni: un equilibrio tra la celebrazione dell’eccellenza tecnica e tattica e il riconoscimento dello sforzo e del valore di ogni realtà che ha preso parte al campionato.

È ormai una formula consolidata: nei campionati UISP Milano le finali, all'interno della stessa categoria, sono molteplici e divise in base alla posizione in classifica maturata durante la stagione.
Così anche le squadre arrivate nelle retrovie hanno la possibilità di giocarsi un titolo UISP e alzare una coppa. Questa scelta non è un semplice contentino, ma un autentico riconoscimento del valore che ogni associazione sportiva porta con sé nel mondo dello sport.

Le associazioni sono difatti promotrici di valori etici e morali che, attraverso lo sport, si riflettono nella vita quotidiana degli atleti. È fondamentale che la UISP partecipi attivamente a questo processo e sostenga tutte le realtà del territorio nel perseguire la propria missione educativa.

Le finali, in quest’ottica, diventano il momento perfetto per ritrovarsi, confrontarsi, e celebrare insieme la fine di una stagione straordinaria.

“E’ stata una stagione intensa” - commenta Lorenzo Favretto, Responsabile SdA Pallacanestro UISP Milano -  “e queste finali sono state il giusto coronamento degli sforzi di noi tutti, staff, atleti ed associazioni. Ho vissuto da vicino gioie e dolore degli atleti in campo ed ho avuto modo di confrontarmi con molti dirigenti. La strada è ancora lunga, possiamo fare ancora meglio, ma sicuramente il sentiero che stiamo tracciando è quello giusto. Posso dire con orgoglio che in questo weekend tutti noi siamo stati qualcosa di molto bello. Grazie a tutte le realtà che hanno partecipato e a tutte le persone che ci hanno aiutato. Arrivederci al prossimo anno, viva la UISP e viva lo sport.”