Si sono svolte nella Maremma, dal 5 all’8 settembre, le fasi finali dei campionati nazionali di calcio a 5, calcio a 8 e calcio a 11 organizzate per l'ordine degli ingegneri e targate Uisp Grosseto.
A trionfare sono stati il Brescia nella finale di calcio a 8, che ha concluso la sua partita ai supplementari con un punteggio di 5-3 contro il Potenza, e il Napoli, che ha battuto il Brescia nella finale di calcio a 5 con un punteggio di 5-1. Nel calcio a 11 è stato il Napoli ad aggiudicarsi il titolo di campione nazionale nella finale contro il Latina, conclusasi con un punteggio di 2-1.
I campionati nazionali di calcio a 5, calcio a 8 e calcio a 11 costituiscono un importante appuntamento organizzativo per il settore calcio Uisp. “È stato un impegno importante per la Uisp, che ha richiesto tanta fatica sia nella fase iniziale tenutasi a giugno, sia nelle fasi finali, in quanto ha coinvolto diverse squadre calcistiche provenienti da tutta Italia - ha ricordato il vicepresidente Uisp Grosseto Massimo Ghizzani - per la provincia di Grosseto l’evento si è rivelato un biglietto da visita che le ha consentito di accogliere un gran numero di persone, tra giocatori ed accompagnatori”.
“Siamo orgogliosi di essere riusciti ad organizzare questo trentunesimo campionato nazionale dell’ordine degli ingegneri - ha dichiarato Enrico Romualdi, presidente dell’ordine degli ingegneri di Grosseto e responsabile dell’organizzazione delle fasi finali del campionato nazionale - che ha visto impegnati i 106 ordini nazionali e che ha consentito loro di condividere momenti ricreativi”.
GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE
L’evento ha avuto luogo presso lo stadio Zecchini della città di Grosseto, grazie al quale si è riusciti a realizzare “un’ottima promozione del territorio portando numerosi colleghi nella provincia anche in occasione della realizzazione di altre attività, tra cui il torneo di padel, le corse podistica e ciclistica a Gavorrano e a Rocca Strada e la manifestazione velica presso il club velico di Castiglione della Pescaia”, ha aggiunto Romualdi. (Fonte: Uisp Grosseto, a cura di Virginia Scarangella)