Il progetto La Bellezza Necessaria, promosso da Uisp Campania al Parco Verde di Caivano, nell'area nord di Napoli, continua ad attirare l'attenzione. Giovedì 20 ottobre è stato inaugurato il nuovo campo polivalente, con una giornata di festa multisport assieme alle associazioni della zona, AsdD Phoenix Caivano e Pallacanestro Jirafa Caivano, alla presenza delle istituzioni locali. Da allora le attività con i ragazzi continuano con buoni risultati, clima permettendo: "Presto cominceremo con le attività al chiuso, nella palestra dell'istituto scolastico del quartiere, IC3 Parco Verde, partner del progetto", ha commentato Antonio Marciano, presidente Uisp Campania.
La scorsa settimana, inoltre, il musicista Enzo Avitabile ha fatto visita al campo mentre si trovava a Caivano per un concerto. Avitabile ha infatti mostrato molto interesse per questo progetto di rigenerazione urbana, sostenuto da Fondazione CON IL SUD, in collaborazione con le associazioni del territorio e con l'università di Cassino e del Lazio Meridionale. "Lo ringraziamo per la visita, sappiamo che ci teneva molto a conoscerci. Lui è una persona molto sensibile a questi temi, essendo anch'egli cresciuto nella periferia Nord di Napoli", ha aggiunto Marciano. Era presente anche il sindaco di Caivano Enzo Falco, che ha ribadito l'importanza di questo progetto per l'amministrazione: "Riqualifichiamo un luogo abbandonato attraverso la costruzione di un campo polivalente per fornire un’alternativa alla scuola della strada. Come amministrazione siamo accanto a quest’esperienza", ha detto.
Durante la visita Avitabile ha deciso di regalare un momento magico ai presenti, intonando la canzone "Tutt' egual song' 'e criature", che ha dedicato ai bambini del Parco Verde di Caivano: "C'è l'aspirazione di conservare fortemente il legame con il territorio, con quella parte di territorio che definiamo una volta per tutte non più povera ma “a svantaggio”, perchè c’è qualcuno che così la vuole, non più emarginata ma fuori vista, perchè c’è qualcuno che non vuole vederla: la periferia a cui appartengo. Auguro a Caivano, con questo simbolo, la possibilità di rinascere a nuova vita, sono un vostro amico e ci sarò sempre", ha detto commosso.