Nazionale

Formazione Quadri Terzo Settore: al centro il territorio

Al via la nuova edizione del progetto Fqts, che punterà su sull'empowerment delle comunità territoriali del Mezzogiorno

 

FQTS-Formazione Quadri Terzo Settore è un progetto di formazione per i dirigenti delle organizzazioni del terzo settore italiano, che guarda in particolar modo alle Regioni del Sud, promosso da Forum Terzo SettoreCSVnet e realizzato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. L'obiettivo è rafforzare gli Enti di terzo settore e potenziarne la capacità di intervento sui territori, promuovendo la costruzione di reti, lo sviluppo di fiducia tra i soggetti coinvolti e valorizzando le competenze dei loro dirigenti. Attraverso un modello formativo innovativo, si vuole contribuire al miglioramento delle infrastrutture sociali del nostro Paese e alla formazione di quadri del terzo settore competenti e capaci di rispondere ai cambiamenti socio-economici. 

E' al via in questi giorni la nuova edizione del progetto formativo, che punterà su sull'empowerment delle comunità territoriali del Mezzogiorno. Le regioni coinvolte nel percorso sono: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. Protagonisti della formazione saranno le Comunità territoriali, in quanto luogo di relazioni, identità e appartenenza, di cui sono parte gli Enti del terzo settore. Il percorso formativo avrà come obiettivo sostenere la logica di uno "sviluppo di comunità". Infatti, solo partendo dai legami e dai tessuti comunitari è possibile avviare qualsiasi processo di sviluppo, cambiamento e di consapevolezza nelle comunità territoriali.

Pertanto, passare da una logica di “sviluppo delle capacità” a una di “sviluppo di comunità”, permette di offrire ad Ets e Reti, ma anche ai singoli partecipanti alle linee formative, un nuovo paradigma, che veda la Comunità quale reale protagonista del processo di cambiamento e non destinataria di interventi fini a se stessi. La prospettiva formativa non punta solo all'individuazione dei bisogni, ma anche all'individuazione delle aspirazioni delle persone, partendo dalla consapevolezza della concreta possibilità di costruire il futuro attraverso la valorizzazione delle relazioni e del capitale sociale.

A guidare il progetto Fqts sono i valori della democrazia, della partecipazione, della responsabilità e dell’inclusione sociale. Il modello formativo si fonda sul concetto di “apprendimento circolare”, rifiutando così la tradizionale relazione gerarchica docente-partecipante e sostituendola con la “comunità di apprendimento”. 

La formazione è articolata in cinque assi formativi che si differenziano per obiettivi (linee formative), per tipologia di destinatari e per metodologie e percorsi formativi.

  • Asse 1: Ruolo degli Ets nell’amministrazione condivisa
  • Asse 2: Rafforzamento delle capacità politiche e di ruolo degli Ets
  • Asse 3: Enti e Reti di terzo settore nello sviluppo di comunità
  • Asse 4: Supporto alle comunità – Capacitazione dei territori e delle comunità
  • Asse 5: Formazione regionale

I destinatari del progetto sono soggetti diversi:

  • Dirigenti, quadri, figure apicali di riferimento. Asse 1 e Asse 2
  • 30 Comunità territoriali (ETS, Reti di Terzo settore, attori della pubblica amministrazione, delle organizzazioni economiche e sociali, delle imprese). Le Comunità saranno inserite in particolare tra i destinatari dell’Asse 1, Asse 3, Asse 4 e Asse 5.
  • Enti di terzo settore e Reti (componenti degli organi di amministrazione: consigli direttivi, consigli di amministrazione, organi di coordinamento). Asse 1 e Asse 5.

Come ogni anno Fqts si avvale di metodi didattici e partecipativi molteplici ed innovativi:

  • Mooc–Massive open on line course: percorsi formativi on line non sincroni composti da videolezioni, testi e articoli di approfondimento, esercitazioni individuali e test di autovalutazione;
  • Lezioni dialogate; visione di filmati e/o slide e discussioni a tema; approfondimenti e ricerche in­dividuali e/o di gruppo; analisi e lettura di testi/articoli forniti dai docenti; seminari specifici te­nuti da esperti;
  • Lezioni e attività formative on line che prevedono sia un lavoro individuale (riflessioni personali o partecipate scritte ecc.), sia il confronto con altri partecipanti nei forum e negli spazzi virtuali previsti dalla piattaforma e dall’articolato complesso di strumentazione on‐line prevista con per­corsi di autovalutazione e valutazione condivisa.

Oltre al ciclo di lezioni “frontali” si prevedono incontri di ca­rattere seminariale interregionale in presenza, nonché incontri di carattere regionale e territoriale di riferimento degli Ets e delle loro reti che sono entrati in formazione.

Clicca qui per scaricare il progetto esecutivo di FQTS relativo all’annualità 2022