Ganau, un passato Uisp, neopresidente Consiglio Sardegna
Ex sindaco di Sassari e dirigente Uisp negli anni '90: dopo la laurea in medicina avviò l'attività con gli anziani. Parla T.Farina
Gianfranco Ganau è stato eletto Presidente del Consiglio regionale della Sardegna. Vanta un prestigioso curriculum politico e istituzionale, è stato sindaco di Sassari per dieci anni. Non solo: tra le sue esperienze figurano anche quelle associative, nell’Uisp e nell’Arci di cui è stato presidente provinciale dal 1983 al 1990. “Siamo molto contenti per questo prestigioso incarico affidato a Ganau, che consideriamo uno di noi in quanto ad esperienza e appartenza associativa – dice Salvatore Farina, presidente Uisp Sardegna – Ganau, dopo la sua laurea in medicina, è stato tra coloro che, con Gianni Cossu, ha creato e avviato l’attività con gli anziani a Sassari. Sono certo che lui sappia interpretare al meglio il ruolo di garante tra Giunta e Consiglio regionale, anche perché in Giunta non ci sono consiglieri ma soltanto tecnici. E’ stato un validissimo sindaco e ha sempre sostenuto il valore educativo e sociale dello sportpertutti. Ci auguriamo che, anche grazie al suo impegno, in Sardegna si possa approvare una nuova legge sullo sport, che è ormai datata e risale dal 1999. Rivolgo a Ganau i migliori auguri di buon lavoro anche a nome di tutta l'Uisp”.
Ganau è il venticinquesimo Presidente del Consiglio regionale della Sardegna. E' stato eletto il 20 marzo alla terza votazione con 34 voti, Pietro Pittalis ne ha ottenuti 23. Nato a Sassari il 3 marzo del 1955, Ganau è sposato e ha una figlia. Per dieci anni è stato sindaco della sua città, eletto per la prima volta nel 2005 e riconfermato nel 2010 con il 65,9% dei voti. Alle ultime elezioni regionali è stato in assoluto il candidato più votato della Sardegna con oltre 10.000 preferenze. Medico cardiologo, è il responsabile del Servizio 118 delle province di Sassari, Nuoro, Gallura e Ogliastra. “Dal 1983 al 1990 è stato presidente dell'Arci provinciale – ricorda Italpress - e membro del direttivo regionale dell'Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti). Nel 2009 è stato nominato dall'Unicef "Difensore ideale dell'infanzia" in occasione del 20° anniversario della Convenzione internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza E' alla sua prima legislatura in Consiglio Regionale. (I.M.)