Il 22 maggio l’Uisp nazionale ha firmato la convenzione con la FIPSAS-Federazione pesca sportiva e attività subacquea, che oltre ad occuparsi di attività sportiva e della didattica, ha anche il riconoscimento come mandataria in esclusiva per la distribuzione di card Cmas per il territorio italiano. La CMAS-Confédération mondiale des activités subaquatiques è la confederazione internazionale che raggruppa alcune federazioni nazionali di attività subacquee.
“Questa convenzione è una novità importante - dice Leonardo Palli, responsabile Subacquea Uisp - abbiamo da sempre ottimi rapporti con la Fipsas, riscontrando attenzione per le nostre attività e per il nostro approccio alla pratica. La nuova convenzione garantirà a tutte le persone brevettate con l’Uisp la possibilità di praticare in tutto il mondo senza limitazioni o aggravi di spesa, in quanto la Fipsas curerà l’invio degli aggiornamenti tecnici e didattici alla Cmas”.
La nuova convenzione è stata trasmessa a tutti i Comitati regionali e territoriali Uisp dal Segretario generale Uisp Tommaso Dorati, in data 24 maggio 2024.