Nazionale

L'Uisp Sicilia riparte dallo sport, con proposte per tutti

"Ripartiamo dallo sport" è l'iniziativa dell'Uisp che fino al 5 giugno propone eventi e attività sportive per rimettere in moto adulti e bambini

E' partita venerdì 27 giugno "Ripartiamo dallo sport", la manifestazione dell'Uisp Sicilia che proseguirà fino a domenica 5 giugno, quando ci sarà il gran finale con i Campionati nazionali di atletica leggera Uisp. Numerosi e vari gli eventi previsti durante questa settimana piena di sport: la città di Enna è protagonista di una lunga serie di appuntamenti sia agonistici che promozionali, che renderanno il capoluogo la palestra a cielo aperto più vicina alle stelle.

La settimana si chiuderà in bellezza sabato 4 e domenica 5 giugno con il Campionato nazionale Uisp di atletica leggera, al Campo Comunale Tino Pregadio di Enna bassa. Il Settore di Attività Atletica Leggera Uisp ha scelto Enna per svolgere la 67esima edizione dei Campionati nazionali: "Abbiamo scelto di valorizzare il campo Tino Pregadio di Enna, un vero gioiellino a 650 metri sul livello del mare, ristrutturato e inaugurato nel 2010 - racconta Alma Brunetto, responsabile Atletica leggera Uisp - Da quel momento, tanto per fare un nome, è partita la favola di Filippo Randazzo, lunghista, pluiricampione italiano. Come non ricordare che questo è stato il campo di allenamento degli indimenticabili fondisti azzurri come il mazzarinese Francesco Bennici e dal mistrettese Vicenzo Modica. La pista è bella, efficiente ed al centro dell’isola, facilmente raggiungibile dalle grandi città siciliane dove sono situati gli aeroporti. Inoltre il Comitato Uisp Sicilia ha fatto convenzioni con Visit Sicily, portale di informazioni turistiche, con vantagiosissimi pacchetti turistici”.

“Finalmente dopo tanto lavoro preparatorio siamo arrivati al via di questo evento che abbiamo tanto atteso – commenta il presidente Uisp Sicilia Enzo Bonasera – abbiamo cercato di non lasciare nulla al caso. L’importante è ripartire e che questa manifestazione sia da stimolo per tante altre. Auguro a tutti coloro che parteciperanno e che assisteranno di trascorrere delle piacevoli giornate con i nostri eventi”.

Domenica 29 maggio nell'ambito dell'iniziativa si è svolta Bicincittà, nella stessa giornata appuntamenti con il modellismo e il tiro con l'arco. Diverse, inoltre, le proposte inserite nel calendario della Move Week.

Nel pomeriggio di lunedì 30 maggio al campo di atletica leggera di Enna bassa si è svolta la grande festa del judo giovanile con una esibizione dei giovanissimi provenienti dalle società sportive Uisp del territorio. Gli appuntamenti con “Ripartiamo dallo sport” sono proseguiti per tutta la settimana: martedì 31 maggio alla Palestra Universal Fitness di contrada Misericordia, c'è stata la ginnastica libera; mercoledì 1 giugno la passeggiata lungo la Via Sacra che, partendo da Contrada Baronessa di Enna bassa, si inerpica per circa 3 km sulle pendici della città, passando davanti alla Grotta dei Santi ed arrivando sino ai piedi della Rocca di Cerere. Immediatamente dopo in collaborazione con l’Azione Cattolica di Enna, la cerimonia di piantumazione di un albero d’ulivo simbolo di pace.

Giovedì 2 giugno è stata la giornata dedicata al nuoto, con le rassegne regionali, alla ginnastica dolce, e alla danza (GUARDA IL VIDEO). Il 3 giugno in programma la canoa e l'evento finale del progetto Uisp Differenze, con la presentazione dei lavori realizzati da ragazzi e ragazze del liceo Abramo Lincoln di Enna.

Lunedì 30 maggio nella sala conferenze dell’ex Convento dei Cappuccini, si è svolta una tavola rotonda sulle tematiche ambientali e su come conciliare attività fisica, tempo libero e rispetto dell’ambiente. L'incontro è stato promosso dall’Azione Cattolica di Enna e sono intervenuti rappresentanti del mondo dell’ambientalismo, il presidente della SRR, il sindaco di Assoro Antonio Licciardo, l’assessore alle Politiche sociali Giampiero Cortese, il responsabile Azione Cattolica di Enna Luca Ingrassia, il responsabile regionale delle politiche Ambientali Uisp, Santino Cannavò e Enzo Bonasera. A moderare gli interventi il docente dell’Università Kore di Enna, Pietro Colletta.

Per il calendario di tutti gli eventi clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP