Nazionale

Pattinaggio Uisp, una festa per tutti sui pattini a rotelle

Dal 30 ottobre al 1 novembre, a Bologna, il Campionato nazionale livelli 2021. Parla Luca Bassetto, responsabile nazionale pattinaggio Uisp

 

"Le nostre manifestazioni sono sempre una festa sui pattini a rotelle". Così Luca Bassetto, responsabile pattinaggio Uisp, ha riferito lo spirito con cui il Settore di attività si prepara al Campionato nazionale livelli 2021, dal 30 ottobre al 1 novembre a Castelmaggiore, Bologna. Le gare si svolgeranno al Palatenda, in Via Lirone 46. "Si tratta di una competizione con lo spirito dello sport per tutti. La divisione in livelli e fasce di competenza è stata pensata proprio per offrire a tutti la possibilità di partecipare. Anche pattinatori non esperti possono prendere parte alle gare", ha proseguito Bassetto. Si prevedono circa 300 partecipanti, un numero importante soprattutto dopo la pausa obbligata del Coronavirus. Il Campionato è la fase finale, dell'Uisp Roller Fest, kermesse della durata di tre settimane che ha visto esibirsi circa 3.500 atleti di oltre 260 società provenienti da tutta Italia. Il Campionato estivo trascorso, così come quello del prossimo fine settimana, hanno l'obiettivo di segnare una rinascita dello sport di base, dopo i sacrifici e gli stop obbligati dell'ultimo anno. 

Per il programma di gara clicca qui

Un altro importante appuntamento è andato in scena al Palapilastro di Bologna, domenica 24 ottobre. Si tratta del tradizionale “Trofeo delle Città”, annuale manifestazione Uisp di pattinaggio artistico a rotelle per il solo esercizio libero, riservato a rappresentative composte a livello provinciale da almeno 5 atleti, che hanno concorso con i loro esercizi individuali alla classifica di squadra per la conquista finale dell’ambito Trofeo. A partecipare sono state 10 squadre provenienti da Bologna, Livorno, Piacenza, Reggio Emilia e Arenzano. Quest'anno, per la prima volta, si è svolto anche il “Tiger Roller Cup”, evento riservato a persone con disabilità. Il prossimo appuntamento del pattinaggio Uisp sarà la 47esima Rassegna Gruppi Folk, a Vigevano dal 3 al 5 dicembre, organizzato dal settore di attività nazionale. Per il programma di gara clicca qui. (C.F.)