Continua il progetto O.R.S.I. Off Road Soccorsi di Motorismo Uisp Emilia-Romagna, nato dalla solidarietà di un gruppo di motociclisti durante una delle prime alluvioni che lo scorso anno hanno colpito la regione
Sotto la guida di Daniele Manicardi, referente Uisp dell'attività motoristicaa livello regionale, il gruppo di volontari si è riunito lo scorso 8 maggio per confrontarsi su un nuovo programma di intervento, rivolto alla prevenzione e segnalazione degli incendi. L'obiettivo della "Campagna di avvistamento incendi 2025" è quello di attrezzarsi per poter essere di supporto ai Vigili del Fuoco segnalando tempestivamente eventuali incendi o situazioni di pericolo osservati durante le escursioni in montagna.
"I nostri volontari si trovano in possesso di autonomi e personali mezzi privati, provvisti di regolari certificazioni all’uso e di idonee polizze assicurative, ovvero copertura estese all’uso con finalità di protezione civile - spiega Daniele Manicardi - La vigilanza antincendio boschivo con moto enduro è una pratica utilizzata in molte regioni per monitorare e prevenire incendi nelle aree forestali. Questo approccio combina la mobilità e la velocità delle moto enduro, che possono muoversi facilmente su terreni difficili, con l'abilità di personale formato nella gestione del rischio incendi".
Grande l'entusiasmo dei volontari che con questo nuovo progetto avranno la possibilità di continuare un percorso di solidarietà e aiuto alla comunità, proprio come hanno fatto durante i lunghi periodi di difficoltà causati dalle ingenti piogge degli scorsi mesi.
Il progetto O.R.S.I. è aperto a tutti i tesserati Uisp Motorismo. Chiunque sia interessato a dare una mano entrando a far parte del gruppo può infatti mettersi in contatto con l'organizzazione inviando una mail a motorismo.emiliaromagna@uisp.it.