Nazionale

Uisp Firenze: dal 19 al 25 luglio i campionati di Ultimate frisbee

L'Uisp Firenze è tra gli organizzatori dei primi campionati mondiali di ultimate frisbee under 23 che si terranno nel capoluogo toscano dal 19 al 25 luglio. L'evento è organizzato dalla Tuscan Flying Disc Association, società sportiva operante tra Firenze e Prato che si occupa di diffondere questa nuova disciplina in Toscana, in collaborazione col Comune di Firenze.

Correttezza, sportività e rispetto dell'avversario saranno le parole chiave del torneo che porterà a Firenze circa 117 nazioni e oltre 600 fra atleti e atlete, pronti a sfidarsi per una settimana di partite all’ippodromo del Visarno, all’interno della spendida cornice del Parco delle Cascine. L'ultimate frisbee è una disciplina altamente spettacolare che non prevede la presenza del giudice di gara, neanche per le partite ufficiali ad alti livelli. Lo "spirito del gioco" consiste proprio in questo: ogni giocatore è arbitro di se stesso e dunque responsabile del proprio comportamento in campo. Lo scopo consiste nel segnare punti laciando il disco oltre la meta della squadra avversaria. Si gioca in sette giocatori per squadra e non si può muoversi se si ha il possesso del disco.

Un occhio di riguardo particolare per il rispetto dell'ambiente: saranno presenti dei punti per il riciclaggio dei materiali ecocompatibili e all'interno degli impianti per ridurre l'impatto ambientale, le mansioni verranno svolte con l'ausilio di macchinari elettrici. Inoltre, fanno saper gli organizzatori, in tutte le aree edibite al torneo sarà vietato vendere alcolici e fumare anche se all'aperto.
Per informazioni: www.uisp.it/firenze e www.u2timat3.com
(Fonte: Ufficio stampa Uisp Firenze)