Nazionale

Uisp Liguria: ad Alessio Semino il premio Ussi Giovani

Il responsabile comunicazione del comitato Uisp è stato premiato per “il racconto dello sport dal vivo e in tempo reale”. Interviene A. Semino

 

L’Ussi-Unione della Stampa Sportiva sezione Liguria, presieduta dal giornalista Michele Corti, ha assegnato ad Alessio Semino il premio Ussi Giovani per “passione e impegno, il racconto dello sport dal vivo e in tempo reale”. Semino è responsabile comunicazione del Comitato Uisp Liguria, ed è stato premiato sabato 17 dicembre durante il tradizionale “Natale Ussi”, occasione in cui sono stati consegnati i Premi Ussi per il 2022.

"Un riconoscimento che mi ha fatto estremamente piacere - afferma Semino - non fosse altro per la motivazione: aver lavorato sul campo. Quella deve essere la vera spinta di ogni giornalista, quella di non fermarsi a ciò che si sente e si dice, ma apprendere e verificare. Questo mestiere, che ho iniziato sei anni fa accedendo all’Albo dei giornalisti della mia Regione, mi ha insegnato – e ancora deve insegnarmi molto – a raccontare al meglio, in tempo reale, quanto ci accade intorno. Nel farlo, ciascuno di noi ha una grande responsabilità perché deve circoscrivere, dettagliatamente, eventi e fatti portandoli nelle case di chi li legge. Di chi vuole informarsi e sapere. È anche per questo motivo che ho accolto con grande piacere questo riconoscimento, perché avverto questa responsabilità. E la avverto ancor di più quando la platea cui si rivolge è quella dei giovani, di coloro che sembrano lontani dall’informazione, ma solo all’apparenza".

Un ruolo importante del lavoro giornalistico per Semino, è ricoperto dal racconto per immagini: "Nel mio lavoro ho sempre cercato di abbinare alle parole le immagini, perché spesso quelle hanno una forte carica comunicativa. Arrivano ancor più in là delle parole, delle frasi, delle voci. Questo riconoscimento mi ha fatto pensare che la direzione è quella giusta, che raccontare eventi sportivi, professionistici e amatoriali, con la forza dello scritto e delle fotografie è la chiave giusta per attirare lettori e lettrici e avvicinarli nuovamente al mondo dell’informazione, senza aumentare il divario tra questi due mondi che necessariamente devono coesistere, soprattutto nell’epoca dei social e di una comunicazione lampo".

"Lo stesso modus operandi sto cercando di utilizzarlo in tutti quei progetti che Uisp Liguria sta di volta in volta decidendo di affidarmi in qualità di responsabile della Comunicazione - conclude Alessio Semino - ultimo fra tutti quello del Patto di sussidiarietà per lo sport inclusivo e sociale. Un progetto dove la documentazione fotografica è essenziale per capire quanto estesa sia la necessità di estendere lo sport nelle case e nella vita di tutti".