Quella che andrà in scena tra venerdì 4 e domenica 6 aprile in Maremma sarà la decima edizione di Vivifiume Ombrone. Un compleanno importante, per l’evento targato Uisp Grosseto, che fin dalla sua nascita rappresenta una vetrina di promozione degli sport outdoor e del contratto di fiume come strumento strategico per la valorizzazione dei territori e della comunità di fiume.
“Non mollare e continuare a presidiare” è lo slogan scelto per questo importante appuntamento che, come tradizione, abbinerà una giornata dedicata alle scuole dei comuni rivieraschi, quella di venerdì 4 aprile, a un weekend per appassionati dal fiume da vivere in tutte le sue forme. Sabato 5 aprile si entra nel vivo alle 13.30 con le iscrizioni a Paganico alla Casa del Fiume; dalle 13.30 kayak, rafting trekking, mountain bike, camminata veloce. Arrivo di tutte le attività a Sasso d’Ombrone e merenda cena al locale Bella Costa, mentre le operazioni di recupero dei mezzi saranno pianificate dall’organizzazione.
Domenica 6 aprile ad Arcille dalle 9 con kayak, rafting, trekking, camminata veloce, mountain bike. Alle ore 14 termine delle attività e pranzo (in convenzione, 10 euro) al ristorante Come Mai di Arcille.
“E’ ovviamente un’edizione importante – sottolinea Maurizio Zaccherotti, responsabile nazionale acquaviva Uisp – che ci stimola a fare ancora di più e meglio per promuovere il fiume come risorsa importante per il territorio. Noi ci siamo e vogliamo continuare a esserci, in questo percorso che ci ha visto crescere e continuare a portare sulle sponde e nelle acque dell’Ombrone la nostra idea di sport, da coniugare con ambiente e socializzazione”.
Vivifiume è organizzato grazie allo storico connubio tra Uisp e Associazione Terramare, ma anche al contributo dei Comuni di Civitella-Paganico, Cinigiano, Campagnatico e Grosseto, del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud e delle associazioni sportive MareVettaMare, Ciclostorici Maremmani, alle pro loco di Sasso d’Ombrone e di Paganico e tante altre realtà del territorio.
“Non possiamo che essere felici per la risposta del territorio – aggiunge Massimo Ghizzani, presidente Uisp Grosseto – Vivifiume, grazie all’impegno di Maurizio Zaccherotti e di tutta la sua squadra, negli anni ha saputo diventare un evento importante per quella parte della Maremma che si affaccia sull’Ombrone. Continueremo a lanciare tra i ragazzi delle scuole e i partecipanti alle attività i messaggi di sport per tutti e di promozione del territorio”.
La partecipazione è aperta a tutti gli sportivi e appassionati provvisti di propria attrezzatura. (Fonte: Uisp Grosseto)
Per il programma completto clicca qui