Nazionale

Pagine Uisp

Polizza catastrofale: un importante chiarimento e nuove scadenze

L'obbligo non è previsto per le associazioni né per i Comitati Uisp ancorché iscritti in Camera di commercio al repertorio delle attività economiche

 

Per i soggetti iscritti al registro imprese è stato introdotto l’obbligo di attivare la c.d. polizza catastrofale (vd. Circolare n. 32/2024-2025 – Nuovo adempimento per i soggetti iscritti al Registro imprese).

Questo obbligo è previsto pertanto in capo a chi è iscritto nel Registro imprese (es, società sportive dilettantistiche, imprese sociali) ma non è previsto per le associazioni né per i Comitati Uisp ancorché iscritti in Camera di commercio al repertorio delle attività economiche (REA). 

Potrebbe essere utile in ogni caso valutarne l’attivazione così come potrebbe essere richiesta detta polizza quando una Pubblica Amministrazione concede un impianto sportivo: in questi casi il prodotto assicurativo Marsh può essere utilizzato anche dalle associazioni e dai Comitati.

La novità di rilievo è rappresentata dalla proroga del termine di attivazione della polizza concessa con il Decreto-legge 31 marzo 2025, n. 39. Più in dettaglio, il provvedimento prevede l’obbligo di procedere:

  1. entro il 31 marzo 2025 per le grandi impreseIn questo caso, per i primi 90 giorni, non sono previste sanzioni in caso di mancata sottoscrizione della polizza;
  2. entro il 1° ottobre 2025 per le medie imprese;
  3. entro il 31 dicembre 2025, per le piccole e microimprese.

Di particolare interesse anche un chiarimento pubblicato nella sezione FAQ del sito del ministero delle Imprese e del made in Italy in merito al soggetto obbligato tra proprietario ed utilizzatore del bene.

Come bisogna comportarsi quando l’impresa non abbia terreni, fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali di proprietà, ma utilizzi tali beni per la propria attività di impresa ad altro titolo (ad esempio affitto o leasing), su chi grava l’obbligo di stipulare la polizza per i danni provocati da calamità naturali ed eventi catastrofali?

Approfondisci con la “Circolare n.37/2024-2025 Polizza catastrofale: un importante chiarimento e nuove scadenze” scaricabile dalla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati e raggiungibile anche attraverso l’AppUISP. (E.Fr.)