Nazionale

Le emozioni di Vivicittà dai video dei Comitati Uisp sul territorio

Sono stati tanti i prodotti multimediali realizzati dai Comitati Uisp per mostrare e condividere l'entusiasmo di questa ripartenza condivisa

Vivicittà è stata un'occasione simbolica per segnare la ripartenza dello sport di base, dopo due anni di limitazioni legate alla pandemia, si torna a praticare attività motoria insieme. Domneica 3 aprile trenta città italiane sono scese in strade con cittadini e cittadine di tutte le età per sentirsi parte, ancora una volta, di un momento di sport sociale condiviso, che ha lanciato anche un messaggio di pace. Bandiere arcobaleno hanno aperto quasi tutte le corse in giro per l'Italia, per non dimenticare che in questi momenti ci sono popolazioni che soffrono e sono private di tutto.

La corsa Uisp ha fatto tappa anche a Saracena, con l'organizzazione dell'Uisp Castrovillari: in un video le emozioni dei partecipanti prima della gara

Tanta emozione anche a Matera, dove la Corsa è approdata direttamente tra i sassi della città, patrimonio Unesco dal 1993:

Pronti, partenza, via anche dalla Superstrabra: ecco il momento della partenza con la grande partecipazione dei cittadini.

Cagliari, sono stati in 300 a correre la 37^ edizione di Vivicittà. Da Cerkasy, una città grande quasi come l'area vasta dell'hinterland di Cagliari, una giovane mamma ucraina scappa col figlio per "non fargli vedere le cose brutte che stavano succedendo, i morti per strada, le case bruciate... ", così ha raccontato Tania, ai margini del Vivicittà a Cagliari, con gli occhi lucidi e il pensiero rivolto al marito, rimasto a casa a difendere il suo popolo, alla mamma e alla sorella. "Il bambino continua la scuola in call conference con la maestra e i compagni, a lui piace molto giocare a pallone". ha aggiunto Tania. E' stata lei, con suo figlio, ad aver dato il via alla Corsa della Pace di Cagliari, con partenza ed arrivo dalla Piazza Garibaldi.

Il presidente del comitato Uisp Iblei, Tonino Siciliano, è intervenuto su Radio Dimensione Suono Avola, per parlare della 37esima edizione di Vivicittà. ASCOLTA L'AUDIO Siciliano è intervenuto anche nel video realizzato dal Comitato Uisp per lanciare la ripartenza delle attività, insieme a Vivicittà. GUARDA IL VIDEO

Bellissime immagini sono arrivate anche da Giarre, dove Vivicittà è stata aperta da un grande striscione arcobaleno per chiedere la pace GUARDA IL VIDEO.

Uisp Palermo ha realizzato, inveve, una galleria fotografica con i momenti più belli e siginificativi della corsa Uisp per la pace e la ripartenza GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Archivio video

Patrocini