Nazionale

L'Uisp a Suceava con Vivicittà: il racconto del viaggio

In un video il racconto del viaggio della delegazione Uisp al confine con l'Ucraina, in occasione di Vivicittà

 

Per quest’ultima edizione Vivicittà ha preso il volo atterrando in terra rumena, precisamente a Suceava. “Uisp a Suceava – Il viaggio di Vivicittà” è il documentario del viaggio della delegazione Uisp Nazionale, composta da Loredana Barra, responsabile Politiche educative e inclusione Uisp; Daniela Conti, responsabile Politiche interculturalità e cooperazione Uisp; Alessandro De Paolis, direttore impianto sportivo Fulvio Bernardini Uisp Roma; Sergio Pannocchia, responsbaile comunicazione Uisp Roma; Alberto Ricci, operatore Uisp Roma. L'Uisp ha portato la storica manifestazione a 40 km dal confine con l’Ucraina, raccogliendo voci, immagini ma soprattutto emozioni. 

Il documentario vuole raccontare l’esperienza vissuta insieme all’associazione Sportul pentru Toți Suceava, amica e collaboratrice della Uisp in diversi progetti internazionali. Il video racconta attraverso parole, sguardi ed espressioni storie di rifugiati e di volontari pronti a mettersi in gioco giorno dopo giorno con il solo scopo di aiutare il prossimo.

Nei quattro giorni passati in Romania, infatti, la delegazione ha visitato diversi centri di accoglienza dove si è vista la massima disponibilità da parte del popolo rumeno a dare una mano ai cittadini ucraini. Numerose sono le strutture che si sono adattate, nel corso del tempo, per dare il benvenuto: dall’associazione Fight for freedom, nata per aiutare gli ex detenuti ad avviare percorsi di riabilitazione, a un planetario universitario trasformato in un mercatino dove poter prendere gratuitamente 10 beni di prima necessità.

Ma le riprese testimoniano anche la forza incredibile dello sport, capace di alleggerire quello che i rifugiati ucraini stanno passando, portando sorrisi ed emozioni. Vivicittà è stato messaggero di pace e di gioia per i bambini ucraini che hanno preso parte alla manifestazione Uisp nella palestra “Sport si tineret-Sport e giovani”. (Sergio Pannocchia)

 

Uisp a Suceava. Il viaggio di Vivicittà al confine con l'Ucraina

Il documentario realizzato dall'Uisp in occasione dell'edizione 2022 di Vivicittà, la corsa per la pace, che ha sostenuto i profughi ucraini in fuga dalla guerra

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Archivio video

Partner istituzionale