- l'avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, con validità di 9 mesi
- l'avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell'isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, con validità di 6 mesi
Il green pass “rafforzato” viene richiesto per attività che sarebbero sospese o limitate in zona gialla o arancione. Si può continuare ad utilizzare il green pass “base” (che include anche il green pass ottenuto a seguito effettuazione di test antigenico rapido o molecolare) per lo svolgimento di quelle attività che già, in zona gialla, richiedono il possesso del green pass.
L’accesso a piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all'interno di strutture ricettive, in zona bianca e in zona gialla, continua ad essere consentito con il Green Pass “base”, che viene ora esteso anche agli spazi adibiti a spogliatoi e docce, ma sempre con esclusione dell'obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell'età o di disabilità.
In zona arancione, invece, la fruizione dei servizi e lo svolgimento delle attività natatorie sono riservati esclusivamente ai soggetti in possesso di una delle certificazioni verdi “rafforzate”; quindi l'accesso a piscine e palestre risulterebbe consentito solo a chi disponga del Super Green Pass. Se, infine, si dovesse verificare l'ipotesi zona rossa, palestre, circoli sportivi e piscine verrebbero nuovamente chiuse al pubblico e resterebbero utilizzabili esclusivamente dagli atleti tesserati di interesse nazionale.
La certificazione rafforzata viene invece richiesta, già in zona bianca, anche agli spettatori degli eventi sportivi e delle competizioni che si svolgono al chiuso (ove, si ricorda, la capienza dell'impianto non deve essere superiore al 60% di quella massima consentita, in zona bianca, e al 35% in zona gialla, salvo la diversa percentuale di capienza adottata in relazione all'andamento della situazione epidemiologica e alle caratteristiche degli eventi e dei siti destinati ad ospitare).
Restano naturalmente in vigore tutte le disposizioni dettate dalle linee guida dell'Ufficio per lo Sport e dai protocolli emanati da Federazioni nazionali e Enti di Promozione Sportiva.
Per quanto riguarda il controllo della validità della Certificazione Verde infine, si fa presente che in queste ore è in corso l'aggiornamento dell’app Verifica C19, che consentirà di scegliere tra la modalità di verifica del di Green Pass “base” e quella del Green Pass “rafforzato”