Piacenza

Pista libera

Ultimati i lavori per la costruzione di due tracciati di mtb e pump-track nel pattinodromo-ciclodromo di Piacenza gestito dal comitato locale dello "sportpertutti". L'inaugurazione a marzo con l'apertura della nuova stagione sportiva

della redazione Uisp Piacenza

PIACENZA - Novemila metri quadrati di piste per pattinatori e bikers. Si sono conclusi in questi giorni i lavori per la realizzazione dei circuiti di mountain bike e pump-track del pattinodromo-ciclodromo comunale di Piacenza gestito dalla Uisp. "La struttura - spiega Roberto Amerio, ex presidente del comitato piacentino che ha seguito la nascita del progetto - è pronta per l'uso ma l'inaugurazione dell'impianto è rimandata a marzo, quando con l'inizio della bella stagione prenderà il via l'attività".

L'impianto, la cui costruzione risale a una quindicina di anni fa, nasce come pattinodromo della città sede di una prestigiosa scuola capitanata da Ippolito Sanfratello, vincitore di otto mondiali nel pattinaggio a rotelle e oro a Torino 2006 nella velocità su ghiaccio. Solo successivamente si scelse di realizzare anche un ciclodromo: una pista di 800 metri in grado di ospitare gare di regolarità. "Ora, con le due nuove piste - afferma Amerio - puntiamo a fare dell'impianto un polo importante per gli appassionati di queste discipline di tutta la regione. Al più presto inizieremo anche a promuovere l'attività all'interno delle scuole in modo da coinvolgere i più giovani".

La Uisp di Piacenza, che dirige il pattinodromo fin dai primi anni di attività, nel 2014, vincendo il nuovo bando, si è assicurata la gestione dell'impianto per le prossime nove stagioni sportive. "Oltre alla costruzione delle due piste - spiega Amerio - abbiamo guardato alla sostenibilità realizzando un pozzo di irrigazione per i tanti spazi verdi. L'investimento complessivo di circa 45.000 euro comporterà non solo un miglioramento della proposta sportiva ma anche un risparmio economico ed ecologico".