Piacenza

Vivicittà torna a Piacenza dopo 20 anni!

In Comune questa mattina la conferenza stampa di presentazione della "corsa più grande del mondo" che si terrà a Piacenza domenica 14 aprile

Piacenza, 09 aprile 2024 – Si è tenuta questa mattina alle ore 12.00, presso la sala consiliare del Comune di Piacenza, la conferenza stampa di presentezione di Vivicittà, la corsa più grande del mondo. Giunta alla sua 40esima edizione, la corsa competitiva e non competitiva torna nella città della Primogenita dopo oltre 20 anni di assenza.

Alla presenza dell'Assessore alle Politiche Educative e allo Sport del Comune di Piacenza Mario Dadati, del Presidente del Comitato Territoriale UISP di Piacenza Mattia Cavazzuti e di Fausto Cassola di Atletica Piacenza, si è svolto l'incontro con la stampa per presentare la corsa, che si terrà a Piacenza domenica 14 aprile 2024 a partire dalle ore 9.30, ed in contemporanea in altri 40 Comuni della Penisola.

“Dieci mesi fa – dice Mattia Cavazzuti – quando sono diventato Presidente del Comitato Territoriale Uisp di Piacenza, mi sono posto tra gli obiettivi principali di mandato quello di far tornare Uisp ad essere un punto di riferimento importante per la città, e grazie a Fausto Cassola ed all’Atletica Piacenza, altra famiglia importante per me, ho pensato di partire da Vivicittà, la corsa più grande del mondo, riportandola nella nostra città dopo vent’anni.
Una gara che proprio quest’anno compie quarant’anni, una gara per tutti, come dice il nostro motto Uisp, e che comprende quindi tutti i nostri Settori di Attività, dagli anziani ai disabili, ai bambini, a tutto il mondo sportivo.

Quando fu pensata 40 anni fa, Vivicittà aveva lo scopo infatti di avvicinare la popolazione nazionale alla corsa in tutto il territorio italiano, insieme ad aspetti sociali, ambientali e messaggi di pace.
Ogni anno questa corsa lancia infatti un messaggio: quest’anno il messaggio riguarda i movimenti sostenibili.
Vivicittà è anche messaggera di pace: negli anni è stata corsa ad esempio a Sarajevo, o a Bagdad nel 2000.
È una gara che si corre anche nelle carceri – prosegue Cavazzuti – ed il nostro obiettivo per il futuro è quello di riportarla anche nella Casa Circondariale di Piacenza.”

“Questa è una giornata significativa – dice l'Assessore allo Sport Mario Dadati – è un appuntamento importante. Rigrazio la Uisp di Piacenza per la proficua collaborazione. Ringrazio anche Atletica Piacenza. Vivicittà è l'emblema della trasversalità: una corsa, o una passeggiata, aperta a bambini, alla Terza Età, alle famiglie e agli agonisti. L'aspetto ludico che interseca quello sociale. E, dettaglio non trascurabile, la valorizzazione di alcuni nostri parchi cittadini: il Parco della Galleana ed il Parco di Montecucco.”

“Il percorso che abbiamo studiato – dice Fausto Cassola – parte dal percorso podistico intitolato a Pino Dordoni, inserito nelle iniziative legate alla bandiera Azzurra, un riconoscimento che è stato tributato a Piacenza da Fidal e da Anci come città impegnata nella promozione dell’attività motoria e degli stili di vita sani. Si correrà dal Parco Papa Giovanni Paolo II (Parco della Galleana) al Parco di Montecucco, con un persorso in assoluta sicurezza."
Il nostro obiettivo quindi per domenica è quello di far correre e camminare tutti quelli che vorranno unirsi a noi.”

“Ringrazio personalmente tutti quelli che hanno creduto in noi – conclude Cavazzuti – a partire da Conad Centro Nord, che ci ha sostenuto con premi ed offrendoci il rinfresco finale. Up&Down e Il Poggiarello per i premi offerti.
E, ultimo ma non per importanza, il Comune di Piacenza, che ci ha concesso la possibilità di organizzare e riportare dopo 20 anni la gara nella nostra città.
Un ringraziamento personale infine, dal sottoscritto e da tutta la Uisp va a Fausto Cassola, che grazie alla sua esperienza e alla sua smisurata passione ha reso possibile tutto questo.”

Nelle due foto, da sinistra, Fabio Cassola di Atletica Piacenza, l'Assessore alle Politche Educative ed allo Sport del Comune di Piacenza Mario Dadati ed il Presidente di UISP Piacenza Mattia Cavazzuti