Comitato Regionale

Piemonte

App Uisp

Ripartire con slancio, guardare al futuro con fiducia, affermare le attività e i valori dello sport sociale e per tutti: parte una nuova stagione sportiva e l’Uisp ha lanciato lo slogan “Marcare la meta”, che significa?  “Per l’Uisp si tratta di un impegno preciso e convinto – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - Proseguiremo il nostro percorso tracciato, tutte e tutti insieme, con tanti obiettivi da “marcare”, giorno dopo giorno. Dal completamento e dall’accompagnamento di tutte le riforme legislative del sistema sportivo e del terzo settore, alla transizione sportiva, che valorizzi significativamente l'impatto prodotto sul benessere delle persone e sulla qualità della vita, sulla sostenibilità economica ed ambientale delle nostre comunità, verso ulteriori traguardi, quantitativi e qualitativi”.

Le aspettative e le novità sono molte, a cominciare dalla AppUisp attraverso la quale si può ottenere la tessera digitale, molti servizi, consulenze e news a portata di click.  E soprattutto con una concreta attenzione all’ambiente e un notevole risparmio di carta. Ecco i Qcode attraverso i quali si può scaricare la App: 

Finalmente alla comodità della tessera digitale sempre a portata di mano nel proprio smartphone si aggiungono anche servizi e contenuti per arricchire l’offerta: la AppUisp è scaricabile dagli store ufficiali Google ed Apple e da oggi, cliccando sul pulsante Mondo Uisp, permette di accedere ad un menù multiservizio ricco di informazioni, consulenze e contenuti multimediali.

Nel menù è possibile trovare i servizi per le associazioni e le società sportive con circolari, news, guida pratica, modulistica, tutela sanitaria e altre informazioni sulle normative vigenti; Uispress, l'agenzia stampa settimanale di sport sociale e per tutti edita dall'Uisp; PagineUisp, la newsletter mensile di consulenze, marketing e opportunità per i soci Uisp;  la polizza assicurativa Marsh per i soci e le società sportive, con tutte le possibilità per offrire maggiore sicurezza alle varie tipologie di praticanti. 

Per il futuro sono in cantiere anche ulteriori evoluzioni che andranno a completare l’attuale differenziazione esistente tra socio semplice e dirigente. “Si tratta solo della prima di una serie di implementazioni che abbiamo in mente, la più importante perchè di fatto rappresenta il passaggio da una app statica, che finora conteneva solo la tessera in formato digitale, ad una vera e propria applicazione dinamica con contenuti legati all’associazione, aggiornati in tempo reale. Il passaggio successivo sarà la possibilità di accedere a contenuti diversificati in base al tipo di tessera, al territorio di appartenenza e al Settore di attività”.

Dietro a questa innovazione, e alle future evoluzioni,  c’è l’obiettivo di mettere sempre più al centro dell’azione il socio, le persone che svolgono attività con l’Uisp: poterli mettere in collegamento significa semplificare la vita, far risparmiare tempo e spostamenti. Usare gli strumenti tecnologici per rendere la pratica sportiva più accessibile, avere una presenza capillare, abbattere le barriere d’accesso alla pratica sportiva, sono tutte tappe di un percorso per avvicinarci alle persone e mettere al centro le loro esigenze.

Il Vademecum Uisp è a disposizione  per essere consultato e distribuito dai Comitati Uisp in tutta Italia, per l’avvio della nuova stagione sportiva. Sono 132 pagine in formato digitale con informazioni su ciò che è l’Uisp, come è organizzata, la sua storia, i riconoscimenti istituzionali,  le attività sportive e sociali che promuove, i progetti e le iniziative che realizza, la Guida associativa. La grafica che accompagna le quattro sezioni in cui è impaginato il Vademecum Uisp è quella della tessera 2022-2023 che vede  un gruppo di bambini che giocano e corrono per “Marcare la meta”. Questo è infatti lo slogan della campagna, illustrato da Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, nell'editoriale di apertura.

La prima sezione è dedicata al racconto di cosa è l’Uisp:  SCARICA LA I SEZIONE

La seconda sezione è “Che cosa fa l’Uisp”  SCARICA LA II SEZIONE

La sezione su “Il sistema Uisp” è la terza e ricostruisce le articolazioni dell’associazione, con informazioni e indirizzi della presenza Uisp in tutta Italia attraverso Comitati regionali, territoriali e Sda SCARICA LA III  SEZIONE

La quarta ed ultima parte del Vademecum è riservata alla Guida associativa sulle soluzioni assicurative, i vantaggi per i soci Uisp. Per supportare ancora maggiormente le associazioni e le società affiliate in una corretta gestione dell’organizzazione, è online la piattaforma internet dedicata ai “Servizi per associazioni e società sportive”, disponibile all’indirizzo http://associazionisportive.uisp.itSCARICA LA  IV SEZIONE

 (I.M.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Corso UDB - Unità Didattiche di Base

UISP PRESS

 

CORSI BLSD - UISP e NRC

La NEWSLETTER Uisp Piemonte

PAGINE UISP

SPORT'S SCREAM - IL NOSTRO PODCAST

UISP PIEMONTE E' ANCHE SU YOUTUBE

TORINO WEB TV

VANTAGGI PER I SOCI UISP