Comitato Regionale

Piemonte

Il cammino della Gerla - Richiaglio

Il 26 giugno 2022 il settore Montagna UISP Piemonte è stato protagonista, con oltre 200 partecipanti, dell’evento: Il cammino della gerla.

L’Evento che è partito dalla fraz. Richiaglio, è nato da un'idea di alcuni residenti e villeggianti realizzata in collaborazione con molte associazioni locali, con i comuni che hanno deciso di lasciarsi trascinare in quest'avventura e con UISP Piemonte, settore Montagna, che ha organizzato la camminata.

La gerla, uno strumento indispensabile per la vita del montanaro, per la prima volta è stata protagonista di una giornata di sport e convivialità e a contatto con la natura.

Alla giornata hanno partecipato più di 200 entusiasti camminatori, diverse asd tra cui Sportivamente a Piedi e Be Wood Climb di Asti, oltre al CAI di Viù e un’associazione di genitori che munendosi di una Joëlette, hanno accompagnato i propri ragazzi diversamente abili alla scoperta dei borghi di Richiaglio, molti anche i partecipanti non appartenenti a nessuna associazione ma coperti dall’assicurazione evento stipulata da Uisp. Inoltre il settore montagna ha voluto scegliere questo luogo e questo giorno per la lezione conclusiva del corso di formazione nazionale UISP per il rilascio della qualifica “operatore outdoor” dando la possibilità ai numerosi iscritti di scoprire la gerla e una parte bellissima del nostro territorio montano.

info

montagna.piemonte@uisp.it