Domenica 27 giugno a Tramonti di Sopra si è svolta una camminata organizzata da UISP Comitato Territoriale di Pordenone e Arci Servizio Civile FVG. Si è partiti dal centro dal centro del paese, dalla Chiesa Evangelica Valdese alle 9.15 circa. Imboccata Via Pradiel, subito ci si presentano le indicazioni per il percorso delle pozze smeraldine.
L’itinerario segue inizialmente il percorso panoramico delle pozze smeraldine per poi continuare lungo sentiero CAI 386, che ci ha portato fino ai ruderi del Borgo di Frassaneit.
La camminata di 5 km, adatta a tutti e svolta con calma per ammirare l’incredibile paesaggio che si apriva davanti a noi, è durata circa 2 ore. La prima parte di percorso è basata su una carrareccia che scende fino a raggiungere il greto del Meduna dove si trovano dei cartelli che indicano la presenza di palestre di roccia. Si possono scorgere già le prime pozze verde smeraldo che caratterizzano questo tratto del fiume. Dopodichè si abbandona il greto del fiume per seguire le indicazioni per il sentiero CAI 386 che ci condurrà fino ai ruderi del Borgo di Frassaneit. Qui si possono trovare i resti di alcune abitazioni in rovina che un tempo (prima degli anni ‘60) ospitavano 60 abitanti.
Dopo una leggero pranzo al sacco consumato lungo il greto di un torrente vicino al borgo e una piacevole sosta si è pronti a ripartire e tornare al paese seguendo lo stesso percorso dell’andata. Chi voleva a fine camminata ha potuto godere delle pozze e immergersi nelle sue limpide acque.
Si ringraziano tutti i partecipanti all’iniziativa per la splendida giornata.