Comitato Regionale

Puglia

Successo per il Living Lab a Barletta sul ruolo dello sport

Successo per il Living Lab a Barletta sul ruolo dello sport

Barletta, 17/11/2023

Il Comitato UISP Puglia è lieto di annunciare il successo del Living Lab, rientrante nel progetto della UISP Nazionale “SPORTPERTUTTI”, tenutosi Venerdi 17 novembre a Barletta, un evento che ha riunito amministratori delle istituzioni locali, rappresentanti di associazioni no-profit e di categoria, famiglie e cittadini, per discutere e approfondire il tema cruciale del ruolo dello sport nel contesto territoriale e non solo, offrendo degli importanti spunti su come lo sport sia uno strumento per raggiungere i diversi obiettivi di carattere sociale, economico ed ambientale.

L'evento, al quale hanno presenziato Antonio Diviesti, coordinatore per la Puglia del progetto “SPORTPERTUTTI” ed il presidente regionale UISP, Antonio Adamo, ha rappresentato un'importante occasione di dialogo e condivisione di idee tra diversi attori chiave della comunità, mirando a promuovere un ambiente inclusivo e partecipativo. La presenza e l'interesse dimostrata dagli amministratori locali, nelle figure dell' Assessore allo Sport, Marcello Degennaro e al bilancio e alle politiche giovanili, Davide Campese, sottolineano l'impegno delle istituzioni nella costruzione di una comunità coesa e attiva e la disponibilità ad utilizzare strumenti di co-programmazione e co-progettazione sul territorio con le associazioni e i rappresentanti in modo da ascoltare le esigenze in tema sportivo ed attraverso una rete forte e capillare fornire un piano d'azione per soddisfare i bisogni del territorio.

Tra i partecipanti, si sono evidenziati rappresentanti di associazioni no-profit e di categoria, come il presidente della Confcommercio giovani Bat, Marco Dimalta, il presidente dell’associazione “Oltre l’autismo si tinge di blu”, Elsa Morra, il consigliere Vito Tupputi, che hanno contribuito con prospettive uniche e proposte concrete. La partecipazione rei rappresentanti delle famiglie e dei cittadini ha reso l'evento ancor più significativo, dimostrando il desiderio di coinvolgimento attivo nella crescita e nello sviluppo del ruolo dello sport a livello locale.
Spunti interessanti sono arrivati anche dal Dott. Michelangelo Cassatella, dottore commercialista e docente presso l’istituto professionale “De Nittis” di Barletta su come lo sport possa essere un mezzo per educare i ragazzi delle scuole e accompagnarli in un percorso di crescita personale, e nello specifico per gli alunni BES, come questo possa essere determinante evitando quel senso di dispersione e abbandona che si ha nei ragazzi disabili una volta concluso il percorso scolastico.

Qui il servizio televisivo

Durante il Living Lab sono stati raggiunti importanti accordi, che delineano gli impegni reciproci per la realizzazione di progetti futuri e iniziative concrete. Questi accordi sono il risultato di un lavoro collettivo volto a tradurre le idee emerse durante il Living Lab in azioni tangibili che contribuiranno al benessere e alla crescita sostenibile della comunità di Barletta e zone limitrofe.

È previsto un successivo tavolo di lavoro per dar seguito a questo incontro nelle prossime settimane.

Il Comitato UISP Puglia vuole ringraziare tutti i partecipanti per il loro contributo prezioso e l'impegno dimostrato. Guardiamo con fiducia al futuro, consapevoli che la collaborazione comunitaria è la chiave per affrontare le sfide e costruire un futuro migliore per tutti.
Un ulteriore living lab sarà svolto nei prossimi giorni a Taranto per parlare del ruolo dello sport sotto la triplice dimensione sociale, economica ed ambientale e con l'obiettivo di creare una rete d'azione estesa per tutta la Puglia.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Adesso in piazza 2019

Attività per i bambini - Bari

Attività per la terza età - Taranto

Libri Consigliati