Cagliari, 4 settembre 2024 - La città di Cagliari si appresta a vivere un evento unico nel suo genere. Domenica 22 settembre 2024, il Golfo degli Angeli sarà teatro della prima edizione della Follow Me Cup, una veleggiata interamente dedicata a 30 persone non vedenti e ipovedenti.
L'iniziativa, promossa ed organizzata da UISP Cagliari APS, l’ente di promozione sportiva e associazione di promozione sociale con sede a Cagliari e a Carbonia, e alla fattiva collaborazione degli Armatori Vela d’Altura Sardegna grazie ai quali tutto è reso possibile ponendo generosamente a disposizione le imbarcazioni e professionalmente l’equipaggio e gli istruttori. All’evento partecipano inoltre i Lions International e qualche suo affiliato di Cagliari, Ottolini, A.N.P.V.I. Cagliari Aps Ets, Casa Immaus, Visionauti X, RP Sardegna OdV, rappresenta un momento di grande inclusione e valorizzazione delle abilità di persone con disabilità visive.
Un messaggio di inclusione
“Agli eventi recenti, cui hanno partecipato persone non vedenti o ipovedenti, che si sono cimentate come navigatori di off road 4x4 e nella disciplina del calcio a 5, annoveriamo una nuova manifestazione chiamata Follow Me Cup. Non si tratta di una competizione sportiva ma di una giornata nella quale si rinnova il nostro forte messaggio di inclusione e superamento delle barriere. L'obiettivo è dimostrare che lo sport, anche la vela, può essere praticato da tutti, indipendentemente dalle proprie capacità.” così Pietro Casu, Presidente del Comitato UISP di Cagliari.
Una giornata di sport sociale e divertimento
Santino Gitto, Responsabile delle Politiche Sociali di UISP Cagliari APS, con orgoglio afferma “Per un giorno, il mondo della vela cederà il timone a chi di solito non ne ha l'opportunità. Persone non vedenti e ipovedenti, affiancati da esperti skipper, potranno vivere l'emozione di navigare nel mare di Cagliari.”
Il programma prevede:
Come partecipare
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare telefonicamente:
Il Settore Comunicazione di UISP Cagliari APS invita tutti i media a partecipare a questo evento unico e a dare ampio risalto a questa importante iniziativa sportiva sociale.