Comitato Regionale

Sardegna

Bufera Torres, sdegno della UISP

A Carrara alcuni tifosi della Torres lasciano gli spalti durante il minuto di raccoglimento per Gigi Riva. Lo sdegno di UISP Sardegna e dei comitati provinciali di Sassari, Cagliari, Nuoro ed Oristano.

 

Il Comitato Uisp regionale della Sardegna in accordo con i Comitati UISP di Sassari, Cagliari, Nuoro e Oristano si dissocia e condanna il gesto di alcuni tifosi della Torres, che durante il minuto di silenzio dedicato a Gigi Riva, prima della partita disputata a Carrara, hanno abbandonato la curva. Ora non è dato ancora sapere perché è stato compiuto un atto così indegno e incivile, soprattutto perché compiuto verso un uomo, che come pochi altri, nella storia della nostra isola sono stati capaci di fare, ha rappresentato, e continuerà a rappresentare quegli ideali universali che costituiscono le fondamenta della vita sociale e sportiva di ogni comunità che si voglia definire evoluta. Non c’è alcun sentimento sportivo “sano”, nessuna passione, nessun amore per la squadra del cuore che possa giustificare un gesto tanto indegno.

Gigi Riva, il grande Gigi Riva, ha sempre incarnato, non per Cagliari, non per la Sardegna, ma per tutta l’Italia (e i riconoscimenti che gli vengono tributati in questi giorni da ogni parte ne sono testimonianza) i valori positivi dello sport: l’impegno, il fair play, la lealtà, l’agonismo sano, il rispetto. Quel rispetto che ti fa considerare i giocatori avversari e non nemici. Ma evidentemente questo messaggio non è per tutti! Uscendo dallo stadio, questi ragazzi, sono usciti dalla storia e dal sentimento attuale che pervade tutti noi sardi, per entrare in una dimensione di irrispettosa ignoranza, che speriamo sia solo contingente e transitoria.

Gigi Riva ovunque andasse ha difeso e reso orgogliosi tutti i sardi, la sua scelta di vita ha mostrato un amore smisurato per una terra, la nostra, e un popolo, i sardi, che lo avevano adottato e per i quali Gigi aveva rinunciato a ben altra gloria e danari.

Questi ragazzi purtroppo non sono riusciti a rappresentare né la squadra per cui tifano né il territorio da cui provengono altrettanto degnamente.

 

 Alcune foto di altri settori del tifo in alcune parti d'Italia:

Il manifesto apparso a Napoli.

La Gradinata Nord del Luigi Ferraris di Genova.

Tifosi della Reggiana a Bari.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT

Sport Point

FORMAZIONE E RICARCA

TESSERAMENTO