Comitato Regionale

Sardegna

Centri Estivi 2023: webinar

Conto alla rovescia per l'avvio dei Centri Estivi Multisport Uisp. Il 9 maggio i Comitati parteciperanno alla videoconferenza di presentazione dei Centri Estivi Multisport 2023. Parla Loredana Barra.

I Centri Estivi multisport sono sempre più vicini e all’Uisp sono tutti al lavoro per organizzare le migliori attività estive possibili per bambini e ragazzi in tutta Italia, con giochi, attività motorie e sportive adatte a tutte e tutti. Il 9 maggio tutti i responsabili e i coordinatori dei Comitati territoriali Uisp coinvolti parteciperanno alla videoconferenza di presentazione, che si terrà on line dalle 17 alle 18.30, per diffondere in tutti i territori le linee guida e gli strumenti necessari da portare avanti all'interno dei Centri. Dopo l’introduzione del presidente nazionale Tiziano Pesce, verranno messi in comune i materiali e le linee guida relative ai temi della salute, del benessere, degli stili di vita sani, fino ai sistemi di tutela dei diritti di tutti i minorenni.

“In ambito educativo si dice spesso di rendere i giovani protagonisti, ma sono poi gli adulti a dettare le regole - racconta Loredana Barra, responsabile Uisp Politiche educative e inclusione - lo spirito Uisp è diverso, e il nostro obiettivo di quest’anno è mettere al centro ragazzi e ragazze che hanno vissuto con maggior difficoltà il tunnel della pandemia, superato il quale si sono ritirati dall’attività sportiva e fanno fatica nelle relazioni. Parliamo della fascia degli adolescenti che quest'anno metteremo al centro della nostra attenzione. Il mondo dello sport è una comunità educante che deve impegnarsi nella tutela dei minorenni, per questo abbiamo un codice di condotta degli adulti nei loro confronti”.

Lo spirito che anima i Centri Estivi Multisport Uisp si concretizza nella policy, atta a garantire i diritti dei bambini, per tutelare al massimo la loro libertà di espressione: “Quando si parla di maltrattamenti non si pensa che la repressione dell’identità possa essere uno di questi. Invece noi crediamo sia fondamentale garantire l’unicità di ciascuno e del suo punto di vista. Da anni studiamo sistemi di tutela dei minorenni, che ogni anno vengono migliorati e implementati per garantire il diritto a essere unici, al benessere, alla meraviglia, alla sorpresa”, dice Barra.

Per farlo, oltre a mettere in gioco una serie di strumenti raccolti in una policy, che di anno in anno viene migliorata in base alle esperienze raccolte, Uisp ha creato un contest, che costituisce la novità dell’edizione di quest’anno. Ci sarà una gara di disegni, attraverso cui i più piccoli esprimeranno la loro visione dei valori sociali di movimento, gioco, sani stili di vita. Inoltre, ragazzi e ragazze a partire dagli 11 anni potranno girare un cortometraggio con lo smartphone su un tema sociale a loro scelta e i 3 migliori di ogni Comitato saranno premiati. “Cerchiamo di rendere i nostri centri degli spazi di “digital detox”, anche per combattere il fenomeno dell’alienazione causato da un uso improprio dello smartphone - spiega Barra - Ma non è certo negando qualcosa che si ottiene un risultato, bensì indirizzando gli stimoli verso qualcosa di più funzionale, per questo abbiamo pensato di proporre un uso sociale del telefono, che coinvolga i ragazzi in gruppo e li stimoli a esprimere il loro punto di vista”.

L’incontro di lunedì 9 maggio sarà anche l’occasione per condividere fra gli addetti ai lavori il video di presentazione dei centri estivi: “Sarà il video che ci accompagnerà per  tutta l’estate perchè, attraverso le immagini dei bimbi che hanno fatto i centri con noi e attraverso il loro sguardo, racconta più di molte parole ciò che davvero vogliamo tutelare e promuovere - commenta Barra - I centri sono un viaggio e nei viaggi non si smette d’imparare ad affrontare problemi, a mettersi in discussione, a confrontarsi e far parte di una rete”.

Si tratta di un lavoro che l'Uisp porta avanti tutto l’anno, con aggiornamenti e formazioni continui, webinar e incontri on line e in presenza, anche assieme ai partner Alce Nero e Marsh. I Centri Estivi Multisport Uisp puntano su una formula di assoluta qualità: sana alimentazione, movimento e gioco sportivo per garantire divertimento e allegria. Alce Nero porterà ancora il suo messaggio di un connubio stretto e imprescindibile tra corretta nutrizione e sport, fin dalla prima infanzia. I Centri estivi sono, infatti, un'occasione preziosissima per farlo attraverso la condivisione e la socializzazione, anche di una merenda o del semplice gioco. Marsh è al fianco delle società sportive, degli impianti e dei Centri estivi multsport Uisp, con soluzioni assicurative pensate per tutelare la sicurezza di iscritti e partecipanti durante le attività, in caso di infortunio. (Lorenzo Boffa)

PER SCOPRIRE DOVE TROVARE I CENTRI ESTIVI MULTISPORT UISP 2023 CLICCA QUI

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE