Comitato Regionale

Sardegna

Grande successo per lo Stage Regionale UISP di Ginnastica Ritmica in Sardegna

Cagliari, 27-28 settembre 2025 – Si è concluso con entusiasmo e grande partecipazione lo Stage Regionale UISP di Ginnastica Ritmica, organizzato dal Comitato Regionale UISP Sardegna presso la palestra comunale di via Mandrolisai, a Cagliari.

L’evento ha visto la partecipazione di ben 103 ginnaste provenienti da tutta la Sardegna, in un fine settimana ricco di emozioni, sport e crescita tecnica. Un'iniziativa resa possibile grazie al grande lavoro organizzativo portato avanti con passione e determinazione dalla Presidente del Comitato Regionale UISP Sardegna, Loredana Barra.

A rendere ancora più speciale questo appuntamento è stata la presenza straordinaria di Milena Baldassarri, madrina dello stage. Classe 2001, Milena è una delle ginnaste italiane più titolate della storia recente: tre volte Campionessa Italiana Assoluta All-Around, cinque volte medagliata ai Campionati Mondiali e Vice-Campionessa del Mondo al Nastro nel 2018, prima italiana a ottenere una medaglia d’argento in questa specialità. Ha rappresentato l’Italia ai massimi livelli, conquistando un eccezionale sesto posto alle Olimpiadi di Tokyo 2020, miglior risultato di sempre per un’individualista italiana in quell’occasione, e riconfermandosi nella top ten alle Olimpiadi di Parigi 2024. Durante lo stage, Milena Baldassarri ha lavorato con dedizione accanto alle atlete, offrendo consigli preziosi e stimoli tecnici fondamentali e la a sua presenza ha rappresentato non solo un onore, ma anche una concreta opportunità di crescita per tutte le partecipanti.

Ad accogliere le atlete e a fare gli onori di casa sono stati il Vicepresidente UISP Sardegna Tonino Ibba, il Presidente del Consiglio Comunale Marocco Benucci e l’Assessore alla mobilità, infrastrutturazione urbana e gestione uffici comunali  Yuri Marcialis, che hanno sottolineato l’importanza di eventi sportivi di questo livello per la valorizzazione dello sport giovanile sul territorio.

Lo stage si è rivelato un’importante tappa nel percorso di preparazione delle ginnaste in vista del prossimo Campionato Regionale UISP, ormai alle porte. Le atlete hanno avuto l’opportunità di confrontarsi, migliorare le proprie abilità tecniche e vivere un momento di condivisione unico con compagne provenienti da tutta l’isola.

“È stata un’esperienza stupenda – commenta Francesca Ravot, Coordinatrice dell' SDA Ginnastiche  – che ha arricchito il background sportivo delle nostre ginnaste, Milena ha saputo tirare fuori il meglio da ognuna di loro, individuando anche giovani talenti che fanno ben sperare per il futuro della ginnastica ritmica in Sardegna. Siamo molto soddisfatte e grate per questa opportunità.”

 

3

 

 

 2