Comitato Regionale

Sardegna

Milleduecentocinquanta atleti invadono le strade di Cagliari per Vivicittà 2016

Vivicittà chiama e Cagliari risponde. Anche quest’anno il popolo di atleti e appassionati della corsa non è voluto mancare alla “Corsa più grande del mondo” targata UISP.

Se già durante le settimane precedenti alla gara la segreteria organizzativa del Comitato UISP di Cagliari era stata presa d’assalto, il risultato raggiunto va ben oltre le aspettative con ben 1250 iscritti tra corsa competitiva e non competitiva.  Adulti, giovani, bambini e anziani si sono ritrovati alla partenza al Teatro Lirico di Cagliari, in via Sant’Alenixedda, già dal primo mattino approfittando della bella giornata di sole di domenica, per passare insieme una giornata di sport all’aria aperta.

Fatte le ultime iscrizioni e definiti gli ultimi dettagli organizzativi per lo staff UISP, alle 10.30 il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda ha dato il via alla corsa, partita in contemporanea ad  altre 43 città italiane, 18 all’estero e 26 istituti penitenziari.

A tagliare il traguardo per primo è Stefano Floris con il tempo di 40’ e 39”, mentre prima tra le donne è Raimonda Nieddu, che con uno sprint finale ha battuto la compagna di squadra Roberta Ferru fermando il suo cronometro sui 42’ e 25”.

“La scelta di questo percorso cittadino ci ha premiati – afferma il presidente del Comitato UISP di Cagliari Lorenzo Durzu – il tratto in cui sono passati gli atleti era impegnativo da gestire ma molto bello. Grazie alla collaborazione con la Polizia Municipale di Cagliari, che ci ha dato una mano per la gestione degli incroci più critici e la direzione tecnica impeccabile del nostro responsabile regionale UISP di atletica leggera Andrea Culeddu, la manifestazione è stata un successo”.

“Un ringraziamento va inoltre all’amministrazione comunale – prosegue Lorenzo Durzu – in particolar modo al Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, l’Assessore allo Sport Yuri Mario Marcialis e la Presidente della Commissione allo Sport Francesca Ghirra che dopo aver premiato tutti i partecipanti di Vivicittà hanno omaggiato l’UISP di Cagliari con una targa, per ringraziarci dell’impegno svolto per la realizzazione di questa bellissima manifestazione sportiva che coinvolge ogni anno 70.000 persone in tutto il mondo”. 

Ma l'organizzazione di Vivicittà non si ferma: sabato 10 aprile si corre dentro l'Istituto Penale Minorile di Quartucciu.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT

Sport Point

FORMAZIONE E RICARCA

TESSERAMENTO