Comitato Regionale

Sardegna

Progettiamo lo sport sociale

Progettiamo lo sport sociale

Sabato 28 e domenica 29 settembre, nella sede Uisp di Sassari, partirà la prima parte del percorso formativo “Progettiamo lo sport sociale”, organizzato dall’Uisp Sardegna.

Il progetto, messo a punto dal settore formazione regionale e fortemente voluto dal presidente Salvatore Farina, nasce per rispondere in modo adeguato alla forte crescita strutturale del Comitato.

Già nello scorso congresso regionale, con l'inserimento di tanti giovani e volti nuovi sia nei Comitati Territoriali che nelle Leghe e coordinamenti di attività, si è evidenziato come fosse necessaria un’azione trasversale di formazione che valorizzasse le competenze e le capacità delle nuove forze acquisite dall’Associazione in ciascun territorio.

“Questo tipo di formazione - dichiara Giovanni Piras, Responsabile della Formazione della Direzione Regionale - si aggiunge a quella ordinaria già svolta nei Comitati e nelle Leghe, ed è rivolta principalmente ai dirigenti, sopratutto per sostenere quelle strutture che non hanno la possibilità di far fronte da sole alle proprie necessità formative.

Il progetto, che andrà a svilupparsi anche nei prossimi anni, non è calato dall'alto ma nasce da una ricognizione dei bisogni formativi evidenziati dalle strutture all'interno della Uisp della Sardegna e sarà gestito coinvolgendo i vari responsabili della formazione”.

Il corso sarà articolato in 3 fasi: nella prima si apprenderanno i concetti di base riguardanti la progettazione; la seconda sarà di studio ed approfondimento individuale e la terza, in programma per l’ 1-2-3 novembre, di esercitazione pratica.

I docenti formatori saranno Marta Giammaria, responsabile nazionale dell'ufficio progetti Uisp, e  Fabrizio Melorio, formatore e progettista dell'Istituto Don Sturzo di Roma.