Comitato Regionale

Sardegna

Riforma nel Settore Sport

Un seminario Uisp Sardegna APS a Oristano per affrontare preparati la riforma nel settore sport.

 

La riforma introdotta dal governo nazionale nel settore dello sport ha portato una serie di novità per le associazioni sportive dilettantistiche e giovanili. Avvertendo le difficoltà che stanno affrontando le realtà del Terzo settore sardo in questo ambito, la Uisp ha ritenuto necessario e urgente fornire tutti gli strumenti necessari per gestire la situazione anziché subirla. Così, continuando nel suo impegno al fianco dei dirigenti e delle società sportive affiliate, la Uisp Sardegna offre il supporto necessario per affrontare con consapevolezza i nuovi assetti imposti dall’entrata in vigore delle nuove norme. Per questo motivo propone un seminario dal titolo “Non perdiamo la bussola – Informazioni e strumenti per affrontare le novità che investono le organizzazioni sportive con serenità”, che si svolgerà sabato 14 ottobre 2023 alle 9:30, a Oristano, all’aula magna dell’Istituto Itis Othoca in via Zara, zona industriale. La partecipazione è gratuita.

Durante i lavori si parlerà in particolare di lavoro sportivo e dell’assoggettabilità Iva delle prestazioni delle associazioni sportive. La Uisp, all’interno delle azioni di formazione e informazione dello sportello “SportPoint”, propone una mattinata di approfondimento e discussione, con la partecipazione di Francesca Colecchia, responsabile del settore consulenze Arsea Srl, componente del tavolo tecnico del Forum nazionale del Terzo settore, esperta esterna della Commissione imprese sociali, Ets ed enti non commerciali dell’Ordine dei dottori commercialisti di Bologna. Il seminario si terrà in forma interattiva. Per avere un primo livello di conoscenze, è consigliabile l’ascolto della registrazione del webinar “SportPoint Uisp” andato in diretta il 13 settembre scorso, dal titolo “La ripresa delle attività sportive alla luce delle ultime novità” (disponibile sull’app Uisp: una volta aperta l’applicazione, è necessario fare click su “mondo uisp”, poi su “Sport Point” e, infine, su “materiali didattici”, dove troverete il video). I quesiti possono essere inviati alla mail sardegna@uisp.it. Per qualsiasi informazione la nostra segreteria è a vostra disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13.

Maria Pina Casula, presidente Uisp Sardegna

«La riforma dello sport è un argomento che ci tocca da vicino e che ha visto il nostro ente impegnato in prima linea, anche attraverso audizioni alla Camera dei deputati e in Senato presso le Commissioni VII (Cultura, istruzione pubblica, sport) e X (Affari sociali, sanità, lavoro), parlando di tutela del lavoro e interventi a sostegno di associazioni e società sportive», sottolinea Maria Pina Casula, presidente del Comitato regionale Sardegna della Uisp. «Lo scorso 4 settembre è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 206 il Decreto legislativo in tema di enti e lavoratori sportivi, che interviene con modifiche sui precedenti decreti legislativi 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40 attuativi della riforma dello sport (Legge delega n. 86 2019). Il Decreto costituisce uno strumento significativo nella promozione e nello sviluppo dello sport in Italia ed è il risultato di un lungo processo di consultazione e collaborazione con gli stakeholder del mondo dello sport. Tuttavia, una riforma di così vasta portata deve necessariamente essere accompagnata da un percorso formativo e informativo perché a oggi le perplessità e i dubbi sono tanti. Non dimentichiamoci che spesso i dirigenti sportivi dilettantistici sono volontari che dedicano il loro tempo per passione, ma che hanno anche responsabilità ben definite. Il nostro compito di Ente di promozione è quello di accompagnare e supportare il mondo dell’associazionismo sportivo dilettantistico ad affrontare con consapevolezza e maggiore serenità i cambiamenti».

«Il riconoscimento del lavoro sportivo è un passo avanti per la tutela dei lavoratori che gravitano in questo mondo», conclude la presidente Casula. «Auspichiamo tuttavia che non sia solo una riforma fiscale ma che ne riconosca il valore sociale, non gravando i costi interamente sulle associazioni e società sportive. Il seminario di sabato avrà un focus proprio sul decreto correttivo dei decreti attuativi della riforma dello sport con al centro il tema del lavoro sportivo. Dal 17 agosto è inoltre in vigore il decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75 che introduce importanti novità in materia di Iva sui servizi sportivi: l’incontro cercherà di fare chiarezza sugli adempimenti da mettere in atto e le relative tempistiche alla luce di queste novità legislative».

[di Luigi Alfonso di CSV Sardegna]

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT

Sport Point

FORMAZIONE E RICARCA

TESSERAMENTO