Comitato Regionale

Sardegna

Tutto pronto per la Corrincentro

E’ partito il conto alla rovescia: Sassari si sta preparando ad una vera e propria invasione di atleti per l’VIII edizione della Corrincentro, in programma domenica 11 gennaio con partenza da Piazza d’Italia alle 10.00.

La manifestazione è organizzata dall’ASSOCIAZIONE CURRICHISIMAGNA con la collaborazione dell’ASD PODISTICA SASSARI, della UISP Comitato Territoriale di Sassari, del ROTARACT CLUB SASSARI NORD, della Commissione Pari Opportunità del Comune e della Provincia di Sassari e con il patrocinio del Comune di Sassari e della Provincia di Sassari.

Se da una parte i corridori tra i più blasonati stanno scaldando i muscoli per ben figurare durante la gara competitiva, dall’altra un gran numero di appassionati all’atletica, famiglie, ragazzi e bambini già giorni hanno preso d’assalto la segreteria organizzativa per assicurarsi un posto tra i partecipanti alla non competitiva.

«Anche quest’anno la città conferma il grande amore verso questo sport - afferma Luca Sanna, presidente di Currichisimagna – e tutto lo staff organizzativo sta facendo un enorme sforzo per rendere la CORRINCENTRO non solo una bella e partecipata manifestazione podistica ma soprattutto un evento in grado di far rivivere il centro e il salotto di Sassari a tantissimi cittadini con attività adatte a tutti. Chiunque potrà essere protagonista di questo evento partecipando alla corsa domenica e alle tante le iniziative collaterali in programma».

A dare il via alla gara ci penserà a suon di musica RADIOBELLAVITA, mentre gli operatori di TVH Ventiquattro manderanno in onda, rigorosamente in diretta, l’evento su TCS. Inoltre sarà possibile partecipare al challenge fotografico della Corrincentro 2015 usando l'hashtag ufficiale di Instagram della manifestazione ‪#‎corrincentross.

«Questa ottava edizione di Corrincentro è una ulteriore occasione per promuovere il centro storico della nostra città – afferma il sindaco di Sassari Nicola Sanna – e ci consente, ancora una volta, di rendere protagonista un'intera area che vogliamo valorizzare al meglio. E la manifestazione mostra, attraverso la corsa, come sia possibile vivere il centro in maniera diversa, sostenibile e ci presenta un'area blu vitale nella quale, oltre che passeggiare, è possibile anche praticare sport».

«È un appuntamento ormai consolidato, non soltanto per gli sportivi a livello agonistico – afferma l'assessora alle Politiche giovanili e sport Maria Francesca Fantato – ma per tutti quelli che hanno voglia di cimentarsi in un percorso all'interno della città, in una dimensione di gioco e divertimento che può coinvolgere giovani, ragazzi, bambini e famiglie intere».

"L'impegno dell'amministrazione è stato massimo per consentire la migliore riuscita della manifestazione - afferma l'assessore alla Mobilità urbana Luca Taras - perché crede in eventi di questo tenore che consentono ai cittadini di riappropriarsi di spazi urbani da vivere, particolarmente nel week end, all'insegna della pedonalizzazione, della sostenibilità e della mobilità differente"

Quest'anno la "Corrincentro" ha deciso di sostenere l’Onlus Luciano Lama che opera costantemente a favore delle popolazioni colpite dai conflitti armati dell'ex Jugoslavia. Circa 20 bambini bosniaci parteciperanno alla gara, mentre tutti sono inviati a portare in piazza materiale didattico.

Tanti anche i partners presenti che contribuiranno all’enorme macchina organizzativa, tra cui Happy Clown, Emergency Coldiretti, Vini Idini, Nutrend.

Infine un gruppo di Infermieri Professionali che sarà presente in Piazza per la misurazione gratuita della pressione arteriosa, la glicemia e l’ossigenazione del sangue.

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT