Comitato Regionale

Sardegna

UISP Cagliari. Grande successo per "Welcome! Mondiali Antirazzisti in Tour”

Libertà, sport e divertimento per combattere le discriminazioni. Parla P. Casu

Trenta ragazzi provenienti da Mali, Senegal, Gambia, Guinea, Bangladesh, Nigeria, Ghana e Italia hanno partecipato a Quartu Sant’Elena all’ultima tappa del progetto Uisp Nazionale “Welcome! Antirazzisti in Tour”. I giovani sono ospiti della struttura sportiva dell’Oratorio Giovanile Sacro Cuore – Onlus di Quartu Sant’Elena e sabato 27 e domenica 28 ottobre sono stati protagonisti di una serie di attività sportive: calcio a 5, tennis, basket, pallavolo, judo e thai chi.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Due giornate di sport contro le discriminazioni organizzate dall'Uisp di Cagliari: "Siamo molto felici di aver ospitato questa esperienza sportiva - dice il presidente del comitato Uisp, Pietro Casu - e sono molto orgoglioso che l'Uisp Cagliari abbia risposto alla grande, con uno sforzo di risorse umane e di tempo, per contribuire alla diffusione dei principi di rispetto, accoglienza e condivisione con ragazzi provenienti da altri angoli del pianeta. Siamo contenti di aver contribuito a divulgare il tema del rispetto delle diversità e ad allontanare le paure per ciò che non si conosce, momenti come questi aiutano a conoscerci e ad accettarsi. Questo evento ci ha permesso di attuare forme di  di collaborazione con gli stakeholders del territorio, come centri di accoglienza, associazioni di migranti e/o di volontariato. E da qui proseguiremo questo percorso di condivisione".

"Welcome! Mondiali Antirazzisti in Tour" nasce per favorire l'inclusione sociale dei giovani stranieri di prima e seconda generazione, rifugiati e richiedenti asilo, e promuovere il dialogo interculturale e il confronto, l'incontro e lo scambio fra giovani stranieri e italiani, attraverso la creazione di spazi, momenti e occasioni di socialità sportiva interetnica e la partecipazione ad iniziative di sensibilizzazione.

GUARDA IL VIDEO con le interviste ai protagonisti

I ragazzi coinvolti hanno potuto sperimentare nuove disicpline sportive, l’iniziale diffidenza è stata subito superata grazie agli operatori ed agli istruttori dell'Uisp Cagliari, che hanno contribuito alla buona riuscita dei mini tornei, in autogestione e senza la necessità di arbitri ufficiali. Così il divertimento ha preso il sopravvento e il gioco è stato occasione di gioia ad ogni scambio tennistico, ad ogni schiacciata con punto nella pallavolo, ad ogni canestro nel basket, ogni gol nel calcio e persino nelle discipline orientali. La fine della manifestazione ha fatto emergere la richiesta da parte dei ragazzi di condividere più volte all’anno momenti come quelli vissuti nella due giorni multi sportiva.

Partner del progetto sono stati il Gruppo Umana Solidarietà 'Guido Puletti' Onlus (Cagliari) e l’Associazione Culturale Amicizia Sardegna - Palestina (Cagliari), l’Oratorio Giovanile Sacro Cuore – Onlus e Croce Rossa Italiana ha partecipato all’evento contribuendo con la presenza alla riuscita della manifestazione. Grande l’apporto offerto da Haidara Fousseini, oggi intermediatore culturale del Mali, che due anni fa ha effettuato il Servizio Civile Nazionale presso la Uisp di Cagliari. (Redazione Uisp Cagliari)

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT