Comitato Regionale

Sardegna

UISP Nuoro: programma ambizioso

Ce ne parla il Presidente del Comitato UISP di Nuoro, Antonello Ibba, vicepresidente regionale. Un programma ambizioso e variegato all'insegna dello sportpertutti.

Nuoro, 7 novembre 2022

La nuova stagione sportiva 2022-'23 è iniziata da due mesi e tutti i comitati territoriali UISP dell'isola hanno approntato il loro nutrito programma di attività sportive incentrate, come sempre, sui valori dello sportpertutti. Tra questi UISP Nuoro ha variegato la propria offerta delle attività aderendendole alle caratteristiche del territorio e al mercato locale amatoriale dello spoerpertutti.

Antonello Ibba, Presidente del Comitato Territoriale UISP di Nuoro, ci racconta il nuovo programma di attività, molto ambizioso e variegato: "Accantonata la stagione 2021/'22, chiusa peraltro positivamente, il Comitato Territoriale UISP Nuoro ha iniziato a dare corso alle attività dei vari settori che lo compongono e alla programmazione per la nuova stagione sportiva."

Sicuramente non mancherà il Calcio, un'attività strutturata e storica: "Tra le varie attività, il calcio ha ripreso il proprio campionato in questi giorni; questo settore ha, tra l'altro, in programma alcune novità che si spera possano vedere la luce già alla fine di quest’anno."

Anche i Centri Estivi, il Ciclismo e il Tennis si stanno consolidando nel tempo: "Continuano, dopo il grande lavoro svolto nei centri estivi, le attività del settore ciclismo il quale registra una crescita costante di interesse e di appuntamenti “agonistici"; così come continueranno, grazie alla mitezza del clima, le attività in ambiente naturale attraverso le società affiliate. Stesso discorso per discipline come vela e tennische stanno incrementando numero di partecipanti e quantità di ore di attività e che, in prospettiva, potrebbero avere già in questa stagione degli appuntamenti agonistici e promozionali a livello territoriale e regionale.

Anche sulle Politiche Educative e sulla Formazione avete in programma tante attività: "Nell’ambito delle politiche educative verrà riproposto il progetto D.U.M. (diamoci una mossa - nuovi stili di vita attivi per bambini e famiglie) destinato ai bambini della scuola primaria, interrotto causa emergenza sanitaria degli scorsi anni. Sempre nell'ambito delle politiche educative, già nelle prossime settimane prenderà il via anche la programmazione dei centri estivi per la prossima stagione estiva. Resta tacito chela formazione avrà un ruolo fondamentale per la crescita professionale degli educatori sportivi impegnati nei campi estivi; obiettivo costante è lavorare per creare le competenze necessarie a mantenere alto il livello di qualità delle nostre proposte. Oltre ai corsi per educatori multisport, sono in sede di programmazione i corsi per formare nuovi tecnici e istruttori da inserire nei diversi settori di attività. Nulla osta a che altre idee e iniziative potranno maturare ed essere proposte nel corso della stagione. "

Come sempre questo Comitato è sempre pronto e disponibile ad accogliere le istanze e le esigenze che il territorio manifesta, e cercherà, come sempre fatto, di dare stimoli e risposte in questo senso per favorire, ancora una volta, una pratica sportiva inclusiva, sociale e sostenibile per tutti.

[fonte Antonello Ibba]

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE