Comitato Regionale

Sardegna

Vivicittà 2022: La Corsa per la Pace

Si è corsa anche a Cagliari e ad altre 40 Città d'Italia e straniere la 37^ edizione del Vivicittà, la "Corsa della Pace". Sui 10 km vincono Michele Caggiano ed Elisabetta Orrù. Oltre 300 i partecipanti.

 

Cagliari, 3 Aprile 2022

Ventimila persone in 30 Città d'Italia hanno colorato le strade per la 37/a edizione di Vivicittà, la corsa sociale che quest'anno aveva come tema fondante la pace.

Da Cerkasy, una città grande quasi come l'area vasta dell'Hinterland di Cagliari, una giovane mamma ucraina scappa col figlio per "non fargli vedere le cose brutte che stavano succedendo, i morti per strada, le case bruciate ... " così ci racconta Tania, ai margini del Vivicittà a Cagliari, con gli occhi lucidi e il pensiero rivolto al marito, rimasto a casa a difendere il suo popolo, alla mamma e alla sorella. "Il bambino ... " chiude Tania " ... continua la scuola in call conference con la maestra e i compagnetti, a lui piace molto giocare a pallone."

E' lei, col suo bellissimo figlio, ad aver dato il via alla 37^ edizione del Vivicittà - La Corsa della Pace tenutasi a Cagliari con partenza ed arrivo dalla Piazza Garibaldi. Un'ottantina di volontari e dirigenti della UISP, senza i quali sarebbe impossibile organizzare una manifestazione del genere, hanno riempito le strade del percorso e della piazza principale. 
 
La 37^ edizione del Vivicittà è stata organizzata dall’Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti attraverso i suoi Comitati Territoriali e Regionali, con il contributo del Dipartimento per lo sport - Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il patrocinio del Ministero della Giustizia e del Ministero della Transizione ecologica. Marsh, broker assicurativo, si conferma partner istituzionale.
Media partner storici della manifestazione podistica sono: Corriere dello Sport e Rai Radio 1.
Ricordiamo la collaborazione della Fidal - Federazione italiana atletica leggera, da sempre al fianco di Vivicittà, e i partner green della corsa: Lifegate e Agenda 21.
Il partner internazionale è Fsgt - Fédération sportive et gymnique du travail, associazione di sport per tutti francese.
 
Tantissimi colori e bandiere della pace hanno accompagnato le maglie verdi dell'organizzazione e quelle indossate per l'occasione da alcuni podisti, tanti sorrisi e molta voglia di ritrovarsi ancora al Vivicittà, dopo due anni di assenza, nonostante un'altra guerra ancora in atto da parecchio, quella contro il Covid19.
 
Sono stati oltre 300 i partecipanti alla manifestazione di cui 240 circa per la 10 km competitiva ed una sessantina di camminatori. Al Vivicittà di Cagliari ha registrato le affermazioni di Michele Caggiano della Running Club Napoli e Elisabetta Orrù dell'ASD Cagliari Atletica Leggera.
Michele ha chiuso col tempo di 34'09" precedendo Valerio Caredda della GS Ogliastra (35'42") e Mirko Schirru (35'48") dell'Atletica Edoardo Sanna Elmas.
Tra le donne Elisabetta ha chiuso col tempo di 41'00" davanti a Simonetta Pili dell'ASD Cagliari Atletica Leggera (43'56") ed Enrica Pintor di Isolarun (45'45").
 
Questa la classifica completa dei risultati della gara: https://tds.sport/it/race/12582
 
La partenza di Cagliari in diretta su Facebookhttps://www.facebook.com/uisp.cagliari/videos/3196555310666253/
 
La Photogallery della Manifestazione di Cagliari: https://www.uisp.it/cagliari/pagina/vivicitt-2022-la-corsa-per-la-pace
 
 
Vivicittà si è corsa anche a Suceava, cittadina rumena al confine con l’Ucraina, che in queste settimane ha accolto tanti bambini e famiglie in fuga dalla guerra: una delegazione Uisp ha portato aiuti e medicinali. Si è corso al chiuso, per problemi di freddo e maltempo, nell’impianto “Sport si tineret-Sport e giovani”, come avvenne nel 1995 a Sarajevo, città martire nella guerra dell’ex Jugoslavia, quando si corse nel palazzetto dello sport Skenderija, al riparo dalle bombe.
 
Queste le classifiche della Manifestazione Nazionale:

VIVICITTA’ 2022 – PRIMI 10 UOMINI IN ITALIA

  • 1 Leonce Bukuru (Burundi) 00:29:37, ha corso a Pescara
  • 2 Stefan Gavril (Romania) 00:29:53, Torino
  • 3 Alessandro Bossi (Italia) 00:30:40, Salice Terme (Pavia)
  • 4 Andrea Bergianti (Italia) 00:30:51, Reggio Emilia
  • 5 Federico Rondoni (Italia) 00:30:55, Reggio Emilia
  • 6 Mike Kipruto (Kenia) 00:31:26, Pescara
  • 7 Lorenzo Dell’Orefice (Italia) 00:31:28, Pescara
  • 8 Valerio Ottoboni (Italia) 00:31:34, Salice Terme (Pavia)
  • 9 Samuele Angelini (Italia) 00:31:44, La Spezia
  • 10 Emanuele Fadda (Italia) 00:32:06, Siena

 

VIVICITTA’ 2022 – PRIME 10 DONNE IN ITALIA

  • 1 Gloria Venturelli (Italia) 00:34:28, Reggio Emilia
  • 2 Rosa Alfieri (Italia) 00:36:15, Reggio Emilia
  • 3 Roberta Scabini (Italia) 00:36:44, Salce Terme (Pavia)
  • 4 Sarah Martinelli (Italia) 00:37:02, Reggio Emilia
  • 5 Valentina Facciani (Italia) 00:37:14, Riccione
  • 6 Martina Facciani (Italia) 00:37:14, Riccione
  • 7 Valentina Violi (Italia) 00:37:26, Reggio Emilia
  • 8 Murdolo Giorgia (Italia) 00:37:40, Torino
  • 9 Caterina Mangiolini (Italia) 00:37:45, Ferrara
  • 10 Carla Cocco (Italia) 00:37:46, Latina

Durante le premiazioni il Presidente del Comitato Territoriale UISP di Cagliari ha sottolineato "I valori dell'accoglienza tanto cara ai sardi, della solidarietà al popolo ucraino e della partecipazione sociale e alla pace. Noi adulti ..." ha continuato il dirigente cagliaritano "... non abbiamo imparato nulla dalla storia, a cosa è servito andare a scuola se poi non impariamo quello che essa ci ha insegnato ossia gli errori commessi dai nostri nonni in tante guerre inutili. Gli errori del passato servono per rendere migliore il futuro dei nostri bambini ed invece per egoismo e personalismi i bambini li massacriamo con guerre inutili".

Tania ringrazia e a tutti con profonda commozione dice "Grazie, perché dopo tanto tempo ho rivissuto un bellissimo giorno!".

Menzione particolare per Porcu Carlo dell'Atletica Selrgius, quasi 90 anni che ha chiuso il suo ennesimo Vivicittà col temnpo di 1.39.50, la sua presenza è un inno alla promozione dello sportpertutti. 

L'appuntamento si rinnova anno per anno e l'auspicio è che il prossimo sia un anno diverso alla ricerca di altri valori importanti che non siamo quelli della pace da trasmettere attraverso lo sport. PercHè significherebbe che non ci sono guerre in atto. Lo sport ripudia la guerra, lo sport unisce.

Viva il Vivicittà !!!

[Photogallery in parte della redazione di Vivicittà e in parte di Francesca Cossu]

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT

Sport Point

FORMAZIONE E RICARCA

TESSERAMENTO