Comitato Regionale

Sicilia

L'Uisp a Erice (TP) per la promozione della salute

Seminario nazionale della Scuola di medicina preventiva sull'attività motoria per la prevenzione e promozione della salute

L’Uisp prende parte all’evento formativo che la Scuola internazionale di epidemiologia e medicina preventiva “G.D’Alessandro” organizza ad Erice (Tp) dal 20 al 24 aprile. Il corso si intitola “Attività motoria, wellness e fitness: nuove sfide per la prevenzione e la promozione della salute”. La presenza dell’Uisp si riflette negli obiettivi del convegno: “L'attività fisica costituisce una priorità per la prevenzione ed una preziosa opportunità per la promozione della salute. L'integrazione del movimento all'interno di più ampi progetti di educazione alla salute appare la strategia fondamentale per diffondere stili di vita corretti e prevenire malattie multifattoriali”. Daniela Rossi, responsabile nazionale salute e stili di vita Uisp, è stata invitata alla tavola rotonda di apertura che si è tenuta lunedì 20 aprile, a cui hanno preso parte parte docenti e stakeholder: “L’Uisp sta collaborando alla realizzazione di questo importante avvenimento – spiega Fabio Maratea, presidente Uisp Sicilia - perché c’è una collaborazione già attiva con la scuola “G.D’Alessandro” che ci considera il partner ideale delle loro iniziative per la nostre politiche su stili di vita e comportamenti salutari. Noi ribadiamo la nostra richiesta di impegno ed intervento a istituzioni locali e nazionali nella direzione di una maggiore equità e per l’abbattimento delle disuguaglianze in salute“

All’interno del programma sono previste testimonianze di buone pratiche nell’ambito sportivo e per l’Uisp prenderà la parola Mauro Giaconia, sportivo siciliano iscritto all'associazione, che porterà la sua esperienza in termini di promozione dello sportpertutti in Sicilia. “Giaconia è un nuotatore master - prosegue Maratea - che si è avvicinato al nuoto in età adulta e con impegno e passione è riuscito ad ottenere importanti risultati, oltre a diversi guinness dei primati. È presidente di un’associazione sportiva affiliata Uisp, che fa attività sociale e alcune imprese le ha realizzate con il nostro supporto. A volte si pensa che la prevenzione debba essere affidata al mondo dello sport federale e dei medici sportivi, in realtà si tratta di un’attività sociale, molto più vicina al mondo dell'associazionismo di promozione sportiva che purtroppo in questa fase sono culturalmente esclusi. Avviare questa collaborazione con i medici è importante: speriamo che possa rappresentare una inversione di tendenza in Sicilia e poi in Italia nel rapporto tra medici e chi si occupa di prevenzione e promozione della salute”.
Per scaricare il programma clicca qui.

L’Uisp ha preso parte ad un confronto sui temi della salute anche a Bologna, venerdì 17 aprile, in occasione del convegno “Costruire salute”, che ha presentato il nuovo piano regionale della prevenzione. Per l’Uisp è intervenuto Mauro Rozzi, presidente dell'Uisp Emilia Romagna, all’interno della tavola rotonda “Partecipazione: il punto di vista della società civile”. Per scaricare il programma clicca qui.

SFILATA GIOCAGIN 2019 GIARRE