Lavori urgenti in arrivo alla piscina interna dell’Acquacalda. A partire da luglio, la vasca coperta resterà chiusa per consentire importanti interventi di manutenzione straordinaria, con un investimento complessivo di 320mila euro. I lavori saranno realizzati da Uisp Siena, su incarico diretto del Comune, nell’ambito del progetto di finanza avviato nel 2017-2018.
La decisione è arrivata con la delibera della Giunta comunale del 12 giugno 2025. I lavori si concentreranno sulla manutenzione della trave sopra le tribune, delle travi del seminterrato, sulla vasca grande interna (con particolare attenzione ai giunti strutturali e all’impermeabilizzazione), sulle vasche di compenso e sul ripristino della centrale termica, danneggiata durante l’alluvione del 17 ottobre scorso.
Nello specifico, Uisp Siena si è resa disponibile a progettare e coordinare i lavori, che riguarderanno:
“Tempi più rapidi grazie all’affidamento diretto”, fa sapere Uisp Siena, che oltre a gestire l’impianto si occuperà anche della progettazione e del coordinamento dei lavori. “Siamo soddisfatti della collaborazione con il Comune – ha dichiarato Lorella Bernini, presidente del Comitato Uisp Siena – e ringraziamo gli uffici comunali per l’impegno. È importante intervenire subito, prima dell’arrivo dell’inverno, per garantire un impianto sicuro ed efficiente alla città”.
L’obiettivo è ridurre al minimo i disagi per utenti e sportivi: i lavori saranno concentrati nel mese di luglio, periodo in cui l’affluenza è minore. La piscina scoperta e le altre attività all’aperto, se non coinvolte dai lavori, dovrebbero restare regolarmente aperte.