Taranto

Alziamo l'asticella: inclusione sociale attraverso lo sport

Il Comitato Uisp Taranto, da anni impegnato nel sociale, ha lanciato il progetto "Alziamo l'asticella", un'iniziativa di inclusione sociale attraverso lo sport che coinvolge persone affette da disabilità mentali e anziani. Le attività proposte sono diverse e spaziano dal calcio alla danza, dalla ginnastica allo yoga. I partecipanti sono seguiti da un team di istruttori UISP qualificati, che si occupano di garantire un'esperienza sicura e inclusiva. Le sedi dove il progetto è attualmente in svolgimento sono Avetrana, Sava, Mottola e Taranto. Il progetto "Alziamo l'asticella" ha già avuto un impatto positivo sui partecipanti, che hanno espresso grande soddisfazione per l'opportunità di poter praticare sport e di socializzare con altri. Il progetto "Alziamo l'asticella" ha già avuto un impatto positivo sui partecipanti, che hanno espresso grande soddisfazione per l'opportunità di poter praticare sport e di socializzare con altri. "Il progetto mi ha aiutato a migliorare il mio umore e la mia autostima", racconta Antonio partecipante con disabilità psichica. "Ho trovato un gruppo di persone accoglienti e mi sento parte di una comunità". "Lo sport aiuta a mantenermi in forma e a sentirmi più attivo", afferma Giuseppe un partecipante anziano. "È un'occasione per conoscere nuove persone e per fare nuove amicizie". Alziamo L’asticella è un grande lavoro di squadra che vede una fitta rete di enti e associazioni coordinati dal Comitato Uisp Taranto e sono:

• Comune di Taranto • Ordine degli infermieri • Gruppo protezione civile Taranto • CSM Taranto (Asl) • Pam service • Coop Seriana 2000 • Coop spazi nuovi • Fondazione Epass • Consorzio Libere imprese • Sol Levante srl • Coop nuova luce • Coop la solidarietà • Asd armonia • Asd performance • Asd vogatori città di Taranto • Polisportiva vogatori Taranto • Ssd GaBe sport.

Il Comitato Uisp Taranto ha in programma di ampliare il progetto a nuove sedi e a nuove attività, con l'obiettivo di raggiungere un numero sempre maggiore di persone e di contribuire a costruire una società più inclusiva.

Ufficio Comunicazione Uisp Taranto