Taranto

Miriam Bonifazi nominata responsabile regionale Uisp per le "politiche giovanili ed inclusione"

Le politiche educative mettono al centro il bambino lavorando su stimoli motori attraverso il gioco, dandone abilità ed opportunità di apprendere il suo "massimo" nel mondo dello sport; mettono anche in discussione la parte sociale in modo tale che nessuno venga escluso e che tutto ciò che è sport è creatività funzionalità e sensibilizzazione. Lo "Sport per Tutti" crea le condizioni affinché tutti possano partecipare in modo attivo e diretto coinvolgendo la parte psicologica ed emotiva rendendo tutto di facile praticabilità. Ora,dopo questo lungo periodo di pandemia,il bambino ha bisogno di essere stimolato attraverso spazi aperti, attraverso la libertà,dove li avrà modo di scoprire il suo sviluppo motorio attraverso il gioco, fattore prioritario per una buona inclusione sociale. Il gioco è un gioco,giocare è un privilegio,giocare è sfidare i propri limiti e questi limiti non devono escludere la disabilità, che quando incontra lo sport, ha molto spesso aspetti limitati che comportano l'integrazione attraverso la "modifica del gioco" valorizzandone le diversità e progettando sulle differenze dandone valore e ricchezza.

"Le politiche educative e inclusione rappresentano quindi una grande risorsa." Ringrazio l'intero Comitato ed il Presidente Regionale per la fiducia accordatami non soltanto per le piccole prestazioni realizzate ma anche perché so di portare concretezza quando penso,progetto,realizzo....faccio. " Non dimenticherò mai da dove il mio percorso UISP è iniziato, tenendo sempre con me una parte molto importante facendomi andare oltre senza porre limiti,ed ecco il mio nuovo incarico: Responsabile Regionale delle Politiche Educative e Inclusione.

Sosterremo i valori dello sport attraverso diverse azioni, diversi luoghi e diversi attori che agiranno contemporaneamente e insistentemente, affinché i vantaggi di una cultura sportiva siano alla portata di TUTTI. Lo sport è per TUTTI. Lo sport è di TUTTI. Doveroso per me dedicare , questo mio nuovo percorso lavorativo nel mondo UISP, ex dirigente UISP Taranto anni 90, dove il cognome è ancora in "gioco" ovvero mio padre.

Miriam Bonifazi

Il presidente del Comitato Uisp Taranto, Luca Augenti è molto orgoglioso di questa nomina in seno al comitato regionale, ulteriore attestazione della bontà del team costruito in questi anni