Comitato Territoriale

Terni

Archery Combat UISP - Allenamenti in corso.

INTRODUZIONE
L’Archery Combat ArcoUISP è un’attività ludico sportiva altamente rievocativa e spettacolare, un esempio eccellente di tiro dinamico con l’arco, il fondamento tecnico e ideologico di tutto ArcoUISP.
Come lo stesso nome suggerisce, si tratta di una simulazione moderna di un combattimento tra due singole persone o gruppi di individui, il cui scopo è quello di colpire gli avversari (evitando di essere a propria volta colpiti) o, nel caso delle formule di gioco più evolute, di raggiungere anche un ulteriore scopo specifico. In questo modo si crea un’attività molto divertente non solo a livello motorio ma anche emotivo, che può necessitare di istinto, logica, strategia, velocità, coordinazione e tanto altro, sempre rifacendosi al pilastri fondamentali dell’arcieria storica e tradizionale, cioè i quattro arkàn (precisione, potenza, destrezza e mobilità).

ACCESSIBILITÀ
Accessibile generalmente a tutti (esistono limitazioni solo per persone con problematiche fisiche di carattere cardio respiratorio o portatori di particolari protesi), l’Archery Combat può essere praticato anche da non arcieri soprattutto in contesti e manifestazioni pubbliche, rendendolo un’ottima possibilità di avvicinamento e conoscenza dell’arcieria. Per arcieri già istruiti esistono espressioni del Combat maggiormente sviluppate, vere e proprie fusioni del concetto del tiro dinamico con quello storico che arrivano a diventare divertenti ed energici giochi di ruolo.

ALTRI CAMPI D’APPLICAZIONE
Non dimentichiamo, però, le potenzialità apparentemente meno evidenti ma forse più profondamente intrinseche del Combat, cioè quelle educative e pedagogiche (come, ad esempio, le capacità di controllo, il rispetto delle regole, l’equilibrio emozionale e la coordinazione delle idee, la conoscenza e lo sviluppo delle proprie abilità psico-fisiche, di quelle spaziali e temporali, eccetera), le quali collocano a pieno titolo questa attività tra quelle più istruttive, soprattutto per i più piccoli, o come sostegno per chi vive un disagio.

(fonte: documenti Area tecnica ArcoUISP)

Altre informazioni utili:

Archery combat linee guida

Regolamento sportivo

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

UISPRESS

LOCANDINE
II° Corso base di tiro con l'Arco