Trieste

Progetto Differenze: alla scoperta del Tai Ji

I​l progetto Differenze ha permesso ai ragazzi e alle ragazze dell'ISIS Carducci Dante di Trieste di sperimentare il Tai Ji. Infatti - grazie alla collaborazione tra Uisp Trieste e l'associazione Nihao Panda - si sono svolti degli incontri util​i per conoscere il proprio corpo​ ed efficac​i per ​le tecniche di autodifesa​ sperimentate.​

​Si è parlato del "non esserci" ovvero - per prima cosa - di mantenersi sempre in una posizione sicura e protetta, evitando di cadere in situazioni pericolose. Secondariamente, non esserci può voler dire anche evita il confronto spostandoti, proprio come ci viene insegnato dal tui shou: la "spinta di mano" che tanto caratterizza il Tai Ji.

​Nella pratica gli alunni stessi hanno notato come la tensione muscolare o lo stress di fare cose nuove crea difficoltà a ragionare lucidamente: infatti durante la pratica anche indicazioni semplici date a random ad esempio spingi con la mano, non venivano eseguite, se l'attenzione era rivolta da altre parti.
Per esempio: aprire una porta spingendola è una azione che si fa senza nemmeno pensarci su, no?​ ​Quando però ad un gesto normale, viene aggiunto lo stress di pensare ad una situazione nuova, a muoversi, ad ascoltare indicazioni... ecco che il cervello va in tilt​ e quello che sarebbe un gesto facile, semplicemente non riesce​.​
Realizzare che in momenti di stress la mente non funziona al massimo delle proprie capacità è stata una scoperta interess​​ante​: sotto stress​ - mentale o emotivo​ - c'è una più alta probabilità di prendere decisioni meno giuste del solito.
Con la pratica del Tai Ji ​gli studenti e le studentesse del ISIS Carducci-Dante imparato ad abbassare questo livello di "auto sabotaggio", respirando e passando da uno stato di azione ad uno stato di rilassamento​.​

Il progetto Differenze – istituito da Uisp Nazionale – è realizzato in 14 città italiane in collaborazione con D.i.Re Donne in Rete contro la violenza e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Comitato Territoriale Trieste

Comitato Territoriale Trieste Via Beccaria, 6 34133 Trieste (TS)

Tel/Fax 040/639382

e-mail: trieste@uisp.it