Bilancio positivo per la 2 Giorni dei Colli Amerini, organizzata il 22 e 23 giugno dal Team Battistelli Mobili di Amelia, affiliato Uisp. Al di sopra delle aspettative il numero di partecipanti sia alla Cronoscalata in notturna di sabato che alla gran fondo e medio fondo di domenica. Oltre 320 gli iscritti solo alla gran fondo, mentre la passata edizione si erano attestati attorno alle 200 unità. Per la gara un netto salto quantitativo, ma anche qualitativo, con i nomi più importanti del ciclismo su strada amatoriale che non hanno fatto mancare il loro apporto. Presente, fra gli altri, anche il pluripremiato e neo campione europeo Stefano Colagè, che si è aggiudicato la Gran Combinata (cronoscalata + medio fondo) a pari punti con Angelo Curi.
La gran fondo di 125 km è stata vinta da Federico Castagnoli in 3.36’ (Asd Bicimania), alle sue spalle sono arrivati in volata Matteo Zanelli (Pol. Cral Vigili del Fuoco) e Mauro De Giuli (Asd Team Cicli Conti 1980). Primo al traguardo dei 100 km della medio fondo Matteo Cecconi in 2.57’ del Team Terenzi Pedalando, che ha preceduto Giordano Mattioli (2.57’42” Team Monarca Trevi) e Stefano Colagè (2.58’Asd Bikemotion).
In campo femminile, la gran fondo è stata vinta da Kersti Leeman del Team Fausto Coppi in 4.21', seconda Daniela Cavaliere (4.29’ Cicli Montanini), terza Sabrina Aebischer (4.59’ DLF Orte). Per la medio fondo ha conquistato il gradino più alto del podio Roberta Galvani del Team Cicli Conti 1980, che ha corso in 3.32’, precedendo nell’ordine Marika Passeri (3.36’ Asd Cicli Clementi) e Sabina Marinucci (3.39’ Team Eurobici Orvieto). L’ordine di arrivo della Cronoscalata in notturna ha visto al primo posto Stefano Colagè col tempo di 4’24”, davanti a Leonardo Chieruzzi (4’34” Avis Amelia) e Simone Lanzillo (4’39” Asd Team Battistelli Amelia).
Soddisfazione dell’organizzazione guidata da Beniamino Romildo, che ha evidenziato il netto balzo in avanti della manifestazione rispetto allo scorso anno, sia per i numeri che per il livello qualitativo dei partecipanti.