Settore di Attività Nazionale

Atletica Leggera

Convenzione UISP-FIDAL

La convenzione con Fidal, ha avuto mesi molto sofferti tra febbraio 2016 e dicembre 2017, c'è stata un evoluzione della prima convenzione presentata a febbraio 2016, che ha portato a ben 4 rettifiche/adattamenti (ove abbiamo leggermente migliorato la nostra posizione). Ora con la convenzione che potete visionare qui sotto, abbiamo ridato il giusto valore alle nostre ASD, infatti a pagina 8 art. 2 "Tesseramento" potrete trovare il riconoscimento del nome societario la dove un atleta con Run Card Uisp partecipi ad una manifestazione nazionale Fidal, in più abbiamo riconsegnato il giusto valore della tessera Uisp che si lega in forma determinante alla tessera Run Card Uisp.

Altro passaggio importante, che abbiamo ottenuto, è l'art. 3.6 delle Norme Sportive (a pagina 8), ove possiamo allestire circuiti (non solo gare a prova unica) territoriali, regionali e nazionali, aperti ai nostri tesserati; di conseguenza se una gara aderente a tali circuiti (o anche a prove uniche) fosse anche dentro al calendario nazionale Fidal, con le note limitazioni per i nostri soli associati, ha la possibilità (e il piacere/dovere) d'accettare anche i soli tesserati Uisp atletica leggera.

Ovviamente rimane la possibiltà ai nostri associati di eseguire il doppio tesseramento, facendo una tessera Fidal presso una società sportiva affiliata alla federazione.

In più sempre in questi mesi di "trattativa" abbiamo ottenuto anche un appendice alla convenzione, anche questa è qui sotto riportata, ove abbiamo ripreso il giusto peso nei nostri campionati nazionali e naturalmente alle decine di Vivicittà sparse per tutt'Italia, in tali gare è sufficiente avere la tessera Uisp, anche in quei casi di manifestazioni nazionali fidal.

Altra situazione che ci è stata proposta, riguarda l'elaborazione di un progetto sull'atletica giovanile/promozionale, tale se realizzato ci porterebbe dei contributi per attivare e/o consolidare dei centri/poli corsistici d'atletica leggera rivolta ai nostri soci più giovani.

Il progetto, dal nome "L'ATLETICA E' LEGGERA" è stato presentato lo scorso novembre 2018, con accogliemento della federazione, ora siamo nella fase di raccolta dati di tutti i nostri centri/poli d'avviamento all'atletica leggera, su questa pagina nelle prossime settimane saranno inserite tali location con la relativa attività che vanno a sviluppare.

1. Convenzione UISP/FIDAL in vigore dal 01/06/2017 sino al 30/03/2021
  2. Appendice alla convenzione UISP/FIDAL in vigore dal 01/01/2018 sino al 31/12/2020
  3. Link di rimando al sito della Fidal per tutte le convenzioni con gli EPS
  4. Parere Legale utilizzo denominazioni tecniche