Settore di Attività Nazionale

Equestri e Cinofile

AVVIAMENTO AL COMPLETO UISP - 07 LUGLIO 2019 - JESI

DOMENICA 07 LUGLIO 2019 - JESI PRIMA PROVA DI AVVIAMENTO AL COMPLETO UISP

Il completo di equitazione è la gara più affascinante tra quelle olimpiche e soprattutto comprende sia il salto ostacoli che il dressage a cui aggiunge la prova di campagna con ostacoli fissi che, per quanto ostica, è la più intrigante e di maggior soddisfazione per il cavaliere.

Per questo anche nella UISP Attività Equestri è nata un' idea di avviamento al completo che vuole  avvicinare nuovi e vecchi  binomi.  Questa formula di gara combinata richiede una preparazione a 360 gradi, dal lavoro in piano al salto  ostacoli fissi e mobili passando per un contesto naturale al di fuori del classico campo di lavoro.

Visto che le prove richiedono specifiche abilità, è necessario graduare i livelli partendo dall’approccio ludico delle prime categorie, accessibili a chiunque voglia sperimentarsi  in un contesto di assoluta sicurezza per poi passare a livelli superiori in base all’esperienza accumulata.

La sperimentazione di gara, che si svolgerà il prossimo 7 luglio presso il circolo ippico Il Remolino di Jesi, e curata dal Comitato Regionale UISP Attività Equestri Marche, prevede due prove:

la prova di addestramento che si svolge su di una ripresa adeguata al livello della categoria 

la prova salto ostacoli/Cross Country che si svolge su di un percorso misto di ostacoli fissi e abbattibili, di altezze, dimensioni e lunghezza del tracciato adeguati alla categoria.

Ambedue le  prove avranno un proprio punteggio e la somma degli stessi determinerà la classifica finale.

La distinzione tra le due prove permette una formula multidisciplinare, per cui sarà possibile partecipare anche a prove singole. Ogni binomio sceglierà una o due prove secondo la specifica preparazione valutando al meglio la propria crescita.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

Si informa che il sito delle attività equestri è in fase di aggiornamento.

Facebook