Bologna

Centro Estivo Bologna Infanzia Attilia Neri

Descrizione del servizio e Sede

Il centro estivo si svolgerà presso i locali della scuola dell’infanzia A. Neri/Marsili in via Colombarola, 1. Il centro estivo è rivolto a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni che abbiano frequentato la scuola dell'infanzia nell’anno scolastico 2022/2023.

Gli spazi saranno organizzati come segue.

• Spazio accoglienza: è uno “spazio-ponte” tra il centro e la famiglia, sarà predisposto per giochi tranquilli, facili e di veloce realizzazione, per offrire ai bambini e ai genitori un momento tutto loro che faciliti il distacco;
  • Spazio dialogo e confronto: strutturato per ogni sezione avrà il ruolo di agevolare la “comunicazione/conoscenza” e il dialogo tra bambine/bambini e gli educatori;
  • Spazio aule e laboratorio: in ogni aula i bambini troveranno i materiali per poter costruire e modellare piccole e grandi invenzioni: creta, carta, cartoncini, colla, forbici, tempere e colori vari, materiali di recupero, pezzi di compensato e tutto quello che potrà essere loro utile per dare spazio alla fantasia;
  • Spazio motorio: all’interno e all’esterno sarà possibile vivere giochi motori, scoperte, corse, giochi chiassosi e di avventura. In giardino si individueranno angoli ombreggiati dove fare attvità outdoor;
  • Spazio sonnellino: per chi lo desidera;
  • Sala pranzo.

Proposta educativa

"Gli Atolli di Encanto” è un centro estivo che offre un’esperienza magica e avventurosa ai bambini dai 3 ai 6 anni. La proposta educativa si caratterizza per la strutturazione di un luogo magico dove i bambini possono vivere un’avventura insolita ed entusiasmante, accompagnati dai personaggi della famiglia MADRIGAL. Tra le molteplici attività proposte ci sono:

• Giochi motori all’aperto come yoga per bambini, giochi con la palla, i cerchi e i birilli;
  • Giochi d’acqua e piscina;
  • Laboratori di arte e pittura, di manipolazione e costruzione con materiali offerti dalla natura come acqua, terra, sabbia e farina ecc…
  • Laboratori teatrali e di lettura di fiabe;
  • Attività motorie e di libera espressione corporea come danza e psicomotricità;
  • Escursioni di mezza giornata nei parchi adiacenti al centro estivo e attività laboratoriali presso le biblioteche comunali.

Quando

Il centro estivo si svolge dal 3 al 28 luglio 2023. Dal lunedì al venerdì con la possibilità di scegliere tra il servizio:

• Full time dalle ore 8:30 alle 16:30;
  • Part time con pasto dalle ore 8:30 alle ore 14:30;
  • Part time senza pasto (short time) 8:30 alle ore 12:30.

E’ altresì previsto, su richiesta esplicita delle famiglie, un servizio di orario integrativo che sarà attivato al raggiungimento settimanale di un minimo di 15 iscritti.

• Pre centro dalle 07:30 alle 08:30;
  • Post centro 16:30 alle 17:30.

Per richiedere l’attivazione del servizio di orario integrativo è indispensabile inviare una email a centri.estivi@uispbologna.it richiedendo l’integrazione oraria di Pre, Post o Pre e Post.

Modalità di iscrizione

E’ possibile iscriversi esclusivamente on line a partire dalle ore 14:00 di mercoledì 26 aprile e fino alle ore 14:00 di giovedì 16 maggio.  collegandosi al seguente link https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/iscrizione-servizi-estivi, accedendo con le proprie credenziali SPID.

Durante il periodo di iscrizione è possibile presentare una sola domanda per ogni bambina/o, ragazza/o indicando fino a tre alternative di centro estivo per ogni turno richiesto, in ordine di preferenza.

Dopo la chiusura del bando e a seguito delle assegnazioni dei posti richiesti, a partire dal 24 maggio, sarà possibile presentare ulteriori domande di iscrizione per i posti ancora disponibili; mentre non sarà più possibile richiedere il contributo per la frequenza di centri estivi e indicare più preferenze di centro estivo per lo stesso turno.

In fase di compilazione della domanda di iscrizione si ricorda di controllare bene i dati inseriti ed in particolare il Codice Fiscale, il numero di cellulare e l’indirizzo e-mail, che verranno utilizzati per tutte le informazioni successive.

Coloro che avessero necessità di un supporto per la compilazione della domanda possono rivolgersi ai punti di facilitazione digitale presso le Biblioteche indicate al seguente link: https://www.bibliotechebologna.it/documents/facilitazionedigitale.

Tariffe

Le tariffe settimanali:

• Full-time € 95,00;
  • Part time con pasto € 85,00;
  • Part time senza pasto € 75,00;

Riduzione:

dalla 5^ settimana di frequenza il costo settimanale è di € 90,00.

Servizi integnativi:

• Pre € 10,00 (costo per settimana)
  • Post € 10,00 (costo per settimana)
  • Pre e Post € 20,00 (costo per settimana).

I servizi integrativi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti settimanali e per effettuare richiesta del servizio è necessario inviare una email a centri.estivi@uispbologna.it  dopo aver ricevuto la conferma di accettazione.

Termini di pagamento

Per finalizzare l'iscrizione sarò necessario il saldo delle rette secondo i seguenti termini di pagamento:

• entro il 29 maggio dovranno essere saldate tutte le settimane richieste per il mese di giugno;
  • entro il 29 giugno essere saldate tutte le settimane richieste per il mese di luglio;

Modalità di saldo

Il pagamento delle quote settimanali è anticipato, previa comunicazione dell’avvenuta accettazione della domanda.

E' possibile effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o carta di credito.

BONIFICO BANCARIO

Intestatario – UISP COMITATO TERRITORIALE DI BOLOGNA – APS
Banca – EMILBANCA
IBAN IT80O0707236670000000406858

Causale – Nome e cognome del bimbo, centro estivo e indicazione delle settimane (ad es. Mario Rossi - Infanzia A. Nari - dal gg/mese/anno al gg/mese/anno)

---- OPPURE ----

CARTA DI CREDITO

Cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni https://vpos.uispbologna.online (ossia: nei 3 campi appositi specificare la causale come esempio nel bonifico, il proprio indirizzo email, l'importo da pagare e poi premere il tasto "Paga ora sui server sicuri di Payway").

Rinuncia

Le rinunce al centro estivo devono essere comunicate all’indirizzo di posta centri.estivi@uispbologna.it  almeno 7 giorni prima l'avvio del primo turno.

Per effettuare la rinuncia è necessario scrivere a centri.estivi@uispbologna.it  indicando:

• Oggetto: Rinuncia centro estivo "Nome del centro".
  • Corpo della email: Comune presso cui si svolge il centro, Nome del minore, settimane a cui si intende rinunciare.

Se la rinuncia non rispetta tali termini e modalità  o in assenza di comunicazione sarà attribuita l'intera quota.

I servizi integrativi non sono mai rimborsabili, ad eccezione dei casi in cui non possano essere attivati per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Non sono ammessi (in nessun caso) rimborsi parziali o giornalieri.

Agevolazioni economiche e contributi

Sono previsti contributi alle famiglie residenti a Bologna a parziale o totale copertura delle tariffe.

I contributi sono riservati a bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dall’01/01/2010 ed entro il 31/12/2020) appartenenti a famiglie con una attestazione ISEE pari o inferiore a 24.000 euro.

L’attestazione ISEE non sarà necessaria per bambini/e e ragazzi/e con disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992.

Sono considerate valide ai fini dell’iscrizione ai centri estivi le ISEE già presentate al Comune per usufruire di tariffe agevolate per l’accesso ai servizi educativi e scolastici per l’anno 2022/2023.

Per chi non avesse presentato alcuna attestazione ISEE per l’anno scolastico in corso o per chi intendesse presentarne una nuova sottoscritta nel 2023, è comunque ancora possibile farlo online entro e non oltre il 15 aprile 2023.

Per maggiori informazioni Clicca QUI

Documenti da presentare

Per info e chiarimenti

• dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13:30 chiamare il 345. 67.53.550  o lo 051.60.13.511 digitando l'interno 142.

--- Oppure ---

Logo Centri Estiv i Nazionale

SPONSOR

POLICY UISP PER LA TUTELA MINORI