ll servizio, centrale per la nostra Associazione, si occupa delle procedure tecniche ed amministrative per il tesseramento individuale e societario.
Gestisce il database del Comitato di Bologna che conta oltre 500 società per un totale di oltre 50.000 associati suddivisi nelle varie discipline sportive e settori. Raccoglie, inserisce, verifica, stampa ed invia gli elenchi dei soci per ogni società attraverso posta, e mezzo informatico. Provvede all’invio giornaliero delle polizze integrative. Mantiene i contatti tramite posta elettronica con società, soci individuali, delegazioni e piscine, al fine di agevolare la comunicazione tra le società, le leghe di specialità e l’UISP (il tutto per la parte che riguarda la campagna del tesseramento).
Per aderire alla UISP, direttamente attraverso il Comitato o tramite le innumerevoli associazioni affiliate ad essa, è necessario procedere al TESSERAMENTO, ossia alla richiesta ed all’acquisto di una tessera associativa emessa dalla UISP. La qualifica di “socio UISP” si acquisisce di diritto con il suddetto tesseramento, indipendentemente dal “tipo di tessera” che si decide di sottoscrivere. Infatti, per venire incontro alle esigenze diverse di ciascun socio, atleta o dirigente, praticante e non, esistono diversi tipi di tessera, con uguali diritti rispetto all’associazione, ma che differiscono essenzialmente per le “finalità di utilizzo” e per il “livello di copertura assicurativa”, sia per gli infortuni incorsi agli atleti sia per la copertura della Responsabilità Civile (R.C.) per eventuali danni procurati ai terzi (danneggiamenti di cose e persone).
E’ possibile associarsi all’UISP e condividerne i valori anche se non si pratica attività sportiva. In questo caso viene rilasciata la tessera “Socio non praticante” alla quale è abbinata la sola polizza R.C.T. Non vi è quindi copertura per lesioni e/o morte.
Scarica l'informativa privacy per il tesseramento ed affiliazione.