Comitato Territoriale

Bolzano

STAFF E FORMAZIONE

EDUCANIMATORI

La scelta degli operatori è centrale: il Progetto Syn cerca e poi forma soltanto animatori bravi e appassionati, che siano anche educatori attenti e sensibili: ecco perché abbiamo coniato il termine educanimatori, giovani uomini e giovani donne di qualità, esuberanti e creativi, che sappiano far divertire, emozionare e crescere ognuno dei ragazzi a loro affidati.

AIUTO-ANIMATORI

Il Progetto Syn si impegna a dare maggiore importanza alle motivazioni dei ragazzi di 16, 17 e 18 anni (e delle loro famiglie) che decidono di continuare con più responsabilità e consapevolezza il viaggio intrapreso anni prima come partecipanti al Progetto. Il compito degli aiuto-animatori è come sempre quello di favorire i rapporti all'interno del gruppo, aiutare nell'organizzazione e nella gestione delle attività quotidiane fornendo ai più piccoli dei buoni modelli di comportamento. Ognuno di loro verrà affiancato ad un educanimatore che avrà cura di fornire loro il sostegno e le giuste chiavi di lettura per vivere appieno le esperienze da un punto di vista di crescita, a favore delle relazioni e della cura nei confronti degli Altri. Al termine della colonia potranno ricevere dei crediti formativi, utili per la scuola.

Va da sé che essendo a tutti i livelli “responsabili” al Syn, in caso di comportamento non adeguato alla vita in colonia, o al mancato rispetto delle regole progettuali, potranno esserne allontanati in qualsiasi momento, previo avviso alla famiglia.

FORMAZIONE 

Il personale che viene impiegato nella gestione del soggiorno deve necessariamente essere conosciuto dall’Ente organizzatore, grazie ad un percorso di formazione che si svolge ogni anno in primavera, la “Tre giorni di FormAzione Syn”. Successivamente alla formazione, gli staff costruiti iniziano un importante lavoro di programmazione delle diverse attività, orientati dagli obiettivi educativi, dalle finalità progettuali e dalle esigenze dei singoli gruppi di partecipanti, col fine di proporre attività stimolanti, divertenti e raggiungibili da tutti.

La partecipazione alla formazione è aperta a tutti coloro che abbiano voglia di diventare animatori e aiuto - animatori del Syn. La parola d'ordine é: voglia di divertirsi insieme!

FormAzione 2017: La formazione si terrà dal 21 al 23 aprile, presso il centro Premstallerhof.
Scarica il pdf con tutte le informazioni → FormAzione Syn 2017
FormAzione 2018: La formazione si terrà dalla sera di venerdì 27 al primo pomeriggio di domenica 29 aprile, presso la casa vacanze di Coredo. La partenza per Coredo è prevista nel pomeriggio di venerdì; il programma dettagliato verrà inviato agli iscritti prima della partenza. 
Scarica il pdf con tutte le informazioni → FormAzione Syn 2018

progetto syn